Handling For Passion

Dizionario Espositivo

« Older   Newer »
  Share  
.°Giulia°.
view post Posted on 9/11/2008, 17:04




Persone sul ring:

Commissario di ring: Dando per scontata la conoscenza del regolamento. Acquisire almeno mezz’ora prima dell’inizio dei giudizi il Carnet del Giudice a cui sono stati affiancati, rapido controllo del contenuto: schede di relazione cartellini di CAC/RIS proposte di CACIB/RIS premi speciali Ring d’Onore riepiloghi Cartellini di Tipicità cancelleria. Memorizzare il numero di cellulare del Delegato e della Segreteria per poter comunicare velocemente senza eccessive perdite di tempo qualora necessiti un controllo. Gestire il ring evitandone l’accesso aI non “addetti ai lavori”. Concordare con il Giudice il metodo lavoro ricordando che: le relazioni devono essere firmate (prima o dopo i giudizi); l’ordine di giudizio è l’ordine di catalogo delle razze giudicate, stilato in base a criteri internazionali (prima i maschi Classe Campioni , Lavoro , Libera , Giovani , Juniores , poi le femmine nello stesso ordine); disporre i cani in ordine numerico, l’espositore deve esibire il numero del cane che presenta; accertarsi degli assenti controllando in segreteria se è stata ritirata la busta, sollecitare con microfono la presenza in ring, al terzo sollecito l’assenza è definitivamente ufficializzata; raccogliere i libretti delle qualifiche (solo i proprietari stranieri (a catalogo) possono esserne sprovvisti o gli Juniores); controllare la corrispondenza del numero del cane con il numero della relazione; trascrivere fedelmente sotto dettatura abbreviare ,non usare sinonimi non tradurre (se il giudice è straniero il commissario deve essere in grado di scrivere in una delle lingue ufficiali della FCI) segnare correttamente qualifica – (ecc mb) - cac -riserva cac,bob,classifiche. Nel caso di controlli di tatuaggi o microchips farlo in presenza del Delegato, qualora ci sia discrepanza con il catalogo e il numero identificativo rilavato il Delegato provvederà ad un controllo e sarà necessario trascrivere sulla scheda di relazione il numero rilevato sul soggetto. RSR – confrontare i dati del catalogo con quelli del CT accertandosi che il tatuaggio o tag corrisponda e trascrivere fedelmente sul CT il numero di identificazione.
Classe lavoro: nel dubbio controllare nelle apposite pagine del libretto delle qualifiche se effettivamente la prova di lavoro c’e!
PS i CAC si assegnano solo nelle classi stabilite nel regolamento dell’elenco delle razze canine, non sono previsti spareggi tra cl. Lavoro e cl. Libera.

Le esposizioni si suddividono in :

Esposizioni Regionali
in cui il Giudice rilascia solo una classifica.
Esposizioni Nazionali:in cui il giudice rilasciI cani sono suddivise per gruppi, ogni gruppo è suddiviso per razze, ogni razza e suddivisa per sesso, ogni sesso è suddiviso per classi.


Classifonte
Classe Campioni: obbligatoria per soggetti che sono stati proclamati Campioni Italiani di Bellezza. Facoltativa per i soggetti campioni esteri o campioni internazionali che non aspirano al titolo di Campione Italiano. In questa classe non è in palio il CAC – mentre può essere disputato il CACIB limitatamente alle internazionali.
Classe Libera: per tutti i soggetti di almeno 15 mesi di età. In questa classe è in palio il CAC per le razze non sottoposte a prova di lavoro.
Classe Lavoro: per tutti i soggetti di almeno 15 mesi di età. In questa classe è in palio il CAC di Bellezza solo per i soggetti che abbiano superato una prova di lavoro specifica per la razza in una manifestazione ufficiale dell’ENCI in cui sia in palio il CAC di lavoro. Ogni società specializzata stabilisce la qualifica minima per considerare valida la prova di lavoro.
Classe Giovani: per tutti i soggetti di età non inferiore ai 9 mesi e non superiore ai 18.
In questa classe non è in palio né il CAC ne il CACIB.
Classe R.S.R: Registro Italiano Riconosciuti per le razze per cui è previsto il riconoscimento come capostipite di prima generazione. Il Giudice abilitato per la razza (deve essere Italiano) rilascerà il Certificato di Tipicità a quei soggetti iscritti a catalogo della manifestazione, (Nazionale, Internazionale o Raduno con i dati minimi richiesti per poter identificare il soggetto stesso: razza, sesso, colore, età, tatuaggio o microchips), che ne abbiano i requisiti. Ottenuto il Certificato di Tipicità in futuro il soggetto può essere iscritto in Classe. - l’iscrizione ai Raduni di Razza e Mostre Speciali dei soggetti in RSR è limitata alle Razze Italiane, in quanto è precluso il CAC ai soggetti RSR (LIR) di razze estere. I soggetti con certificato RSR di 4^ generazione possono aspirare al ROI ottenendo una qualifica di almeno MB in classe Giovani o Libera.
Fuori concorso: i cani iscritti in questa classe non sono sottoposti a giudizio ma possono partecipare ai gruppi di allevamento.
Coppia: per due soggetti maschi e femmina appartenenti “bona fide” allo stesso proprietario o iscritti dall’allevatore.
Gruppo: tre o più soggetti maschi e femmine dello stesso proprietario. Se iscritti dall’allevatore devono essere dello stesso allevamento anche se di diversi proprietari.
I cani possono essere iscritti in una sola classe – Coppie e Gruppi non sono considerate Classi. Le qualifiche di Raduni e le Mostre Speciali sono indispensabili per il conseguimento del campionato di bellezza.
CAC e Riserve di CAC. Il Certificato di Attitudine al Campionato italiano di bellezza (CAC) e la Riserva potranno essere assegnate solo nelle classi libera e lavoro nelle Nazionali, Internazionali e Raduni a quei soggetti che abbiano compiuto almeno 15 mesi di età. Al riguardo si precisa che per le razze sottoposte a prova di lavoro il CAC può essere rilasciato solo in classe lavoro. Per le razze non sottoposte a prova di lavoro (in cui la prova di lavoro è facoltativa – Labrador – Levrieri) il CAC verrà assegnato esclusivamente in classe libera senza spareggi tra classe libera e lavoro. Per ogni CAC rilasciato il giudice ha facoltà di assegnare anche la Riserva la quale verrà ad acquisire il valore di un CAC qualora il titolare dello stesso non abbia la necessità di utilizzarlo. CACIB e Il Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza (CACIB) e la Riserve di CACIB Riserva potranno essere proposti solo nelle esposizioni Internazionali. Il Giudice può proporre un solo CACIB per razza al 1° maschio e uno alla 1° femmina tra le classi: campioni – libera - lavoro – potrà proporre altresì la riserva di CACIB al secondo classificato nella graduatoria generale delle sopracitate classi.a qualifica e classifica ed è autorizzato a rilascio del CAC (Certificato Attitudine Campionato Italiano di Bellezza).
Esposizioni Internazionali: in cui il Giudice rilascia qualifica e classifica ed è autorizzato al rilascio del CAC e della proposta di CACIB (Certificato Attitudine Campionato Internazionale di Bellezza).
Raduni:manifestazioni indette dalle Società Specializzate in cui il Giudice rilascia qualifiche classifiche è autorizzato al rilascio del CAC,il CAC di Raduno è indispensabile per il conseguimento del campionato Italiano di Bellezza.
Speciali:Nell’ambito delle Nazionali o Internazionali la Società specializzata può concedere una Mostra Speciale il cui il CAC ha lo stesso valore del CAC di Raduno.


 
Top
.°Giulia°.
view post Posted on 9/11/2008, 20:52




Se qualcuno vuole aggiungere scriva qui, che io modificherò il messaggio iniziale
 
Top
Gr@z!@93
view post Posted on 10/11/2008, 13:11




io ho scritto una cosa su questo sul forum di Ruthie...quello dei Jack
 
Top
2 replies since 9/11/2008, 17:04   103 views
  Share