Handling For Passion

cucciolo di pastore tedesco :)

« Older   Newer »
  Share  
cristalwolf
view post Posted on 3/8/2009, 16:37




Come ho già detto tra 10 giorni arriverà il mio cucciolo di PT e dato che ha un bel pedigree ed è un bel soggetto mi piacerebbe portarlo alle gare...il fatto è che non so nemmeno da dove iniziare XD
L'addestramento base e la socializzazione me ne occupo io,essendo abituata ad addestrare i cuccioli di segugio dell'allevamento di mio nonno.
I comandi da cui partirò saranno seduto,terra,fermo,condotta al guinzaglio e senza.
Bè sono qui per saperne dipiù e spero di essere accettata e aiutata da tutti voi,un saluto chiara .
 
Top
.°Giulia°.
view post Posted on 3/8/2009, 16:51




Intanto ti consiglio di prenderlo,appena preso e metterlo sul tavolo da expo o su un tavolo comunque, si sentirà un po' "turbato" perchè è in alto, tremerà ed avrà un po' di paura forse,tu cerca di piazzarlo ,anche qualche secondo va bene, premi e coccole in volontà quando riesce a stare fermo ed a farsi toccare.
Toccagli i denti e anche i testicoli per abituarlo.
Se dimostra aggressività (son pur sempre i suoi gioiellini hihi) prova a fermarti ed a distrarlo...
 
Top
cristalwolf
view post Posted on 4/8/2009, 09:33




va bene :) grazie mille appena arriva vi so dire tutto :)
 
Top
LucaTrainito
view post Posted on 4/8/2009, 14:43




Ciao

Io ho una carissima amica che alleva e presenta Pastori Tedeschi, con lei ho visto spesso raduni SAS (società italiana SchaferHunde) e mi è capitato di vederli anche nelle normali Esposizioni.
Be la presentazione di un pastore tedesco è un pò diversa e insolita rispetto a quella degli altri cani.
Di solito ovvero il 97% dei pastori terdeschi viene piazzato e poi fatto chiamare dall'estero del ring da amici, parenti, o cmq conoscenti che urlano (a mio parere un pò come degli idioti......io l' ho fatto e il giorno dopo ero senza voce) il nome del cane per farlo rimanere in attenzione, l'handler o il conduttore allunga la "lunghina" che è il tipico guinzaglio da show dei pastori tedeschi lunga da 1 a 5 metri (io ti consiglio quella da 3).
Per il movimento vale la stessa cosa, lunghina ben lunga e collare a strozzo in maglie larghe chiuso a fisso (ovvero chiudendo con il moschettone tutti e due gli anelli del collare), tante belle persone fuori dal ring armate di giochi e tanti oggettini che fanno rumore e via si comincia a correre, le persone fuori corrono attorno al ring urlando il nome del cane e facendo rumore con il gioco inmodo da incitare il cane a correre, il conduttore va dietro il cane lasciando molto spazio fra se stesso e il cane.
In internet ci sono molti video, basta che scrivi Siegherschau (la più grand esposzione al mondo di pastori tedeschi ....che tra l'altro inzierà fra due settimane) e vedi un pò li..... il mio consiglio è quello di farti aiutare dal tuo allevatore o cmq da qualcuno che conosce bene il mondo del pastore tedesco....che io considero un pò a se rispetto a gli altri.
L'importante è come dici tu lavorare sulla condotta al piede libero che durante i raduni nella classe maggiore viene chiesta....e li nn è un bello spettacolo se ci sono 10 maschi tutti liberi che se ne fregano del conduttore.
Di dove sei?
A presto Luca
 
Top
Fridacocker
view post Posted on 4/8/2009, 15:45




che poi in teoria i richiami esterni non sarebbero consentiti, anche se tanti lo fanno...se riesci ad addestrarlo senza è meglio...
 
Top
.°Giulia°.
view post Posted on 4/8/2009, 16:06




A me il richiamo esterno non piace per nessuna razza, i cani dei ring accanto e dello stesso ring si posso distrarre...e poi insomma...non è bello sentire la gente gridare mentre sei in expo
 
Top
cristalwolf
view post Posted on 4/8/2009, 16:12




io sono di modena :) grazie mille andrò a vedere i video e chiederò consiglio all'allevatore :) grazie a tutti!
 
Top
LucaTrainito
view post Posted on 4/8/2009, 16:24




questo va da giudice a giudice, noi stiamo preparando un rottweiler (che chi era a laveno ha visto) in hand stacking. Però un allevatore a Laveno mi ha detto che cosi si "snatura" il rottweiler....questo discorso me l'ha fatto anche la mia amica allevatrice di pastori....
la presentazione americana presuppone un tipo di cane diverso da quello che in realtà è il pastore tedesco, poi è anche vero che ad un pastore tedesco non vengono chiesti i 2-3 giri come ad un qualsiasi cane, ma di solito si va dai 15 in su e in spazi molto più grandi di ring. Prendere esempio il Sigher che si tiene all'interno di uno stadio.....facciamoli fare al cane 30 giri con un bocconcino.
Poi alle expo certo ci sono pastori che vengono presentati con hand stacking ma sicuramente se tu fai una cosa del genere ai raduni SAS non ti guardano nemmeno.
Ciau
 
Top
cristalwolf
view post Posted on 4/8/2009, 17:46




io ho visto le gare di PT in cui facevano girare i cani per un paio di giri intorno al una specie di recinto o semplicemnte li facevano girare in tondo,prima passo poi trotto e poi corsa,infine piazzavano e analizzavano il cane,io non voglio addestrare il cane a prove di lavoro ma solo per bellezza...
 
Top
LucaTrainito
view post Posted on 4/8/2009, 18:38




si ma quello che tu dici si fa nell'expo Enci .....i raduni della SAS che è il club del pastore tedesco sono un pò diverse (anche quelli sono raduni di bellezza)......il principio è sempre lo stesso, però cambiano un pò i cose. Le prove di lavoro sono tutta un altra....
ps: un bella prova al siegher dell'anno scorso ....è quello di Furbo Degli Achei gloria italiana, vi invito a guardarla ...vi metto il link
https://www.youtube.com/watch?v=Px2vks6nLJU (mettete il volume al massimo)
 
Top
cristalwolf
view post Posted on 4/8/2009, 18:52




grazie mille bè dato che sono una neofita chiederò consigli all'allevatore e poi vedo se fare solo prove enci o anche del club se trovo che il cucciolo sia particolarmente dotato...
ps: il cane nel video,furbo,è stato spettacolare!
 
Top
LucaTrainito
view post Posted on 4/8/2009, 21:01




no asp I raduni SAS e le expo sono la stessa cose, cioè il cane deve fare la stessa cosa, quello che dicevo io è che essendo la SAS un club molto tradizionalista e che difficilmente un cane che viene esposto in stile american o hand stacking verrà preso in considerazione, perchè convinti che il modo più giusto di esporre un pt è quello.
Alle expo normali organizzate dall'enci è la stessa cosa, solo che magari è più facile trovare qualcuno che presenta il pt in hand stacking, ma anche li è difficile.
Parlane con il tuo Allevatore, cmq non è obbligatorio esporre il cane nel modo che ti ho scritto è semplicemente il più comune fra i pt.
Tu sei di Modena, la mia amica ha un centro di Addestramento a Rimini, preparano molti pastori tedeschi, se mi contatti in MP ti posso mandare i suoi contatti, lei sicuramente è in grado di rispondere a tutte le tue domande.
Le prove sono un altra cosa.
a presto
Luca
 
Top
cristalwolf
view post Posted on 5/8/2009, 09:17




grazie mille ^_^
 
Top
staffydea
view post Posted on 7/8/2009, 19:08




CITAZIONE (LucaTrainito @ 4/8/2009, 22:01)
no asp I raduni SAS e le expo sono la stessa cose, cioè il cane deve fare la stessa cosa, quello che dicevo io è che essendo la SAS un club molto tradizionalista e che difficilmente un cane che viene esposto in stile american o hand stacking verrà preso in considerazione, perchè convinti che il modo più giusto di esporre un pt è quello.
Alle expo normali organizzate dall'enci è la stessa cosa, solo che magari è più facile trovare qualcuno che presenta il pt in hand stacking, ma anche li è difficile.
Parlane con il tuo Allevatore, cmq non è obbligatorio esporre il cane nel modo che ti ho scritto è semplicemente il più comune fra i pt.
Tu sei di Modena, la mia amica ha un centro di Addestramento a Rimini, preparano molti pastori tedeschi, se mi contatti in MP ti posso mandare i suoi contatti, lei sicuramente è in grado di rispondere a tutte le tue domande.
Le prove sono un altra cosa.
a presto
Luca

è vero: la presentazione tipica dei PT (ed altre razze come ad es. Rott, Doby, Boxer ecc ecc) è il double handling (la pratica che ti ha descritto sopra Luca, con il cane dentro al ring che viene attirato da persone esterne) e in Italia sarebbe vietata, ma troppo spesso ci sorvolano su.... proprio perchè secondo l'immaginario collettivo QUELLO è il metodo più usato per presentare queste razze...
personalmente non amo il double handling e anzi, ammiro l' America dove non è più usato....
comunque non è detto che tu debba per forza addestrarlo al double! se avessi un PT lo dresserei con lo stacking normale... c'è da dire che, data la particolare conformazione del posteriore di sta razza, le gambe dietro non vengono piazzate parallele, ma una piegata sotto al ventre (la destra in genere) e l'altra distesa (la sinistra)

image

io abituerei il cane ad essere toccato, palpato, a farsi aprire la bocca per controllare la dentatura, a stare fermo per qualche tempo (inizia con brevissimi periodi.. per poi allungarli gradatamente);
lo piazzerei stando di fianco al cane, il collare alla base della gola (non dietro le orecchie, altrimenti non riuscirebbe a distendere bene il collo come devono fare) e il guinzaglio tenuto abbastanza corto.... se il cane non sta in attenzione da solo, usa il bait;
per quanto riguarda il movimento, non so nelle expò enci, ma per es nei raduni SAS ho sempre visto i PT condotti con l'handler molto arretrato rispetto a loro, il guinzaglio lungo e teso e il cane davanti che trottava....
 
Top
cristalwolf
view post Posted on 8/8/2009, 11:01




si esatto :) mio nonno mi ha spiegato come funziona e mi ha detto le stesse cose che hai detto tu :)
 
Top
15 replies since 3/8/2009, 16:37   209 views
  Share