Handling For Passion

Free Handling

« Older   Newer »
  Share  
.°Giulia°.
view post Posted on 2/11/2008, 19:53




Free Handling



Cosa significa?
Dall'inglese "free" - libero e "handling" to handle - maneggiare. Questo termine indica la posizione del cane quando questo si trova di fronte al suo presentatore, a guinzaglio lento, in attenzione.

Per quali cani o razze è consigliato?
E' consigliato a tutte quelle razze in cui l'espressione e il portamento di coda ed orecchie sono molto importanti; le principali sono: samoiedo, dalmata e labrador retriever.

Per quali cani o razze è sconsigliato? E' sconsigliato per i soggetti timidi perché potrebbero perdere la posizione all'avvicinamento del giudice, a quelli con evidenti difetti di costruzione e a quelli che in stazione non tengono la coda in modo corretto da soli (come gran parte dei cani da ferma ed alcuni retrievers) e in generale ai levrieri.

In che momento va eseguito il free handling?
Solitamente si espone un cane in free handling quando si attende di essere giudicati e al ritorno da un su/giu; alcuni cani possono essere esposti esclusivamente con questa tecnica specialmente quelli che hanno ormai maturato una lunga esperienza nel ring e che possiedono le caratteristiche elencate nell'ultimo punto.
A cura di Roberta Semenzato (School Of Handling)

Chiamato da alcuni anche "metodo europeo" per differenziarlo appunto da quello all'americana, questo tipo di presentazione deve il suo nome "libero" alla tecnica usata: in movimento così come con il cane piazzato il guinzaglio non si presenta mai teso, ma è il cane a saper seguire il padrone, fermarsi al comando e nelle migliori esecuzioni a piazzarsi da solo.
Per molti questo è il miglior tipo di handling perché dietro questa capacità di movimenti l'handler quasi "scompare" e sembra che sia il cane a proporsi da solo al giudice. Questa tecnica necessita di lunghi allenamenti soprattutto dei cani in giovane età e in genere è bene eseguita solo dai soggetti più golosi.

A cura di Roberta Semenzato (School Of Handling)

Edited by .°Giulia°. - 4/11/2008, 17:55
 
Top
Lidy182
view post Posted on 2/11/2008, 20:34




Ben lavoro Giulia!!
 
Top
Goldcocker
view post Posted on 2/11/2008, 20:59




Brava ^_^
 
Top
view post Posted on 2/11/2008, 21:30
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,895
Location:
Byte Forest

Status:


uh bello *_* decisamente utile...
 
Web  Top
»La.Cinderella
view post Posted on 3/11/2008, 14:57




Giusto..servivano queste informazioni nel forum! ^_^
 
Top
robertasemenzato
view post Posted on 3/11/2008, 22:06




anche la seconda parte, quella in blu, è scritta da me. ;-)
il club del basenji mi chiese il permesso di pubblicarla

l'ultimo articolo che mi è stato chiesto di scrivere verrà pubblicato sulla gazzetta del CIRN (club italiani razze nordiche) e parlerà del grooming dell'alaskan malamute
 
Top
.°Giulia°.
view post Posted on 4/11/2008, 17:55




Allora modifico subito il messaggio!
 
Top
skythebest
view post Posted on 31/7/2009, 22:32




ho sempre esposto i miei border collie con il metodo dell'hand stacking. però li ho preparati anche per il free handling.
il giunzaglio quando il cane è in posa non va tenuto teso verso l'alto dall'handler??
 
Top
Goldcocker
view post Posted on 31/7/2009, 22:45




CITAZIONE (skythebest @ 31/7/2009, 23:32)
ho sempre esposto i miei border collie con il metodo dell'hand stacking. però li ho preparati anche per il free handling.
il giunzaglio quando il cane è in posa non va tenuto teso verso l'alto dall'handler??

Si chiama FRee handling..quindi presentazione libera..il cane deve piazzarsi praticamente da solo e noi dobbiamo solo richiamare la sua attenzione..il guinzaglio deve essere morbido !
 
Top
robertasemenzato
view post Posted on 1/8/2009, 11:56




esatto.. questo perchè se tieni il guinzaglio teso vs di te il cane crede che deve camminare in avanti. appena ci fermiamo diamo un comando (satay/resta)

tenere il guinzaglio teso non è più freehandling, anche se non piazziamo il cane
 
Top
skythebest
view post Posted on 1/8/2009, 15:56




perchè io tendenzialmente mi fermo. il mio cane si piazza da solo. io al max velocemente lo correggo...mi metto di fronte a lui e poi del guinzaglio non so che fare. ho visto alcuni che lo tendono lo stesso verso l'alto! è giusto?
 
Top
robertasemenzato
view post Posted on 2/8/2009, 12:28




non esiste un modo giusto o un modo sbagliato l'importante è fare in modo che il cane si metta, il piu velocemente possibile, piazzato e in attenzione

in alcuni cani ovviamente conta più il piazzato (vedi cani da ferma, levrieri...) altri l'attenzione (samoiedo, collie...)

ci sono cani che se non tieni il guinzaglio teso fanno gli "scemotti" ed abbassano le orecchie e quindi il free per loro non conviene... ricordatevi che tutto cio che sapete fare lo dovete plasmare in base al soggetto che state portando
 
Top
ChiaraZara&Scout
view post Posted on 2/8/2009, 16:00




Topic molto molto interessante... ^_^ Anche se non ho niente di utile da aggiungere.
La presentazione in free è molto scenografica ma il cane deve essere davvero perfetto altrimenti perde tutto.
Io sto iniziando ad allenare Scout a fare un pò di free ma siamo ancora lontani. ;)
 
Top
bagrijana&friends
view post Posted on 3/8/2009, 07:57




CITAZIONE
in alcuni cani ovviamente conta più il piazzato (vedi cani da ferma, levrieri...) altri l'attenzione (samoiedo, collie...)

ci sono cani che se non tieni il guinzaglio teso fanno gli "scemotti" ed abbassano le orecchie e quindi il free per loro non conviene... ricordatevi che tutto cio che sapete fare lo dovete plasmare in base al soggetto che state portando

Infatti alcuni dei levrieri che presento si piazzano da soli e stranamente gli piacciono le mostre così tanto da sembrare statue... ma ho una giovane che devo presentare in free handling perchè fermandosi si piazza, ma devo tendere il guinzaglio teso perchè essendo una levriera giovane e testarda non vuole stare ferma con la testa... ed io la aiuto sia richiamandola all'attenzione con i premietti sia tendendo il guinzaglio così non si sente TROPPO "freehandled".
 
Top
staffydea
view post Posted on 7/8/2009, 19:45




il free è la presentazione che più m'affascina....

image

ma non è semplice da eseguire nel migliore dei modi....
con la poca esperienza che ho ho provato ad insegnare a Dea a piazzarsi in free (anche se, ripeto, non è il metodo più adatto per presentare gli staffy).. dopo parecchi tentativi siamo arrivate ad una soluzione accettabile ;)

image
 
Top
22 replies since 2/11/2008, 19:53   373 views
  Share