Handling For Passion

Hand Stacking

« Older   Newer »
  Share  
.°Giulia°.
view post Posted on 2/11/2008, 21:02




Hand Stacking



Cosa significa?
Dall'inglese "hand" - mano e "to stack" - piazzare. Questo termine è usato per indicare la presentazione di un cane quando questo viene messo in posa manualmente.

Per quali cani o razze è consigliato? E' una tecnica applicabile a qualsiasi cane e in particolare ai sogegtti del settimo raggruppamamento.

Per quali cani o razze è sconsigliato?
Sconsigliato per tutte quelle razze che devono scodinzolare

In che momento va eseguito l'hand stacking?
Il cane va prima di tutto abituato a farsi piazzare, le prime volte possiamo metterlo su un tavolo (o se di grande taglia su una pedana rialzata) il quale gli darà un'iniziale rigidità e quindi sarà meno portato a muoversi. Si piazzano prima gli arti anteriori e poi i posteriori cominciando sempre da quelli del lato sinistro; in addestameno il premio può essere dato ad ogni zampa, col tempo questo verrà dato solo dopo che il cane sarà stato piazzato e messo in attenzione; per ulteriori dettagli su questa tecnica consultate la pagina del sito "come piazzare il cane".

Nel ring il cane va piazzato nonappena entra nel ring e quando è sotto giudizio, inutile perdere tempo a piazzare il cane dopo un su e giu o durante uno spareggio quando il tempo messo a disposizione per attirare l'attenzione del giudice sul cane è breve.

A cura di Roberta Semenzato
 
Top
view post Posted on 2/11/2008, 21:33
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,895
Location:
Byte Forest

Status:


CITAZIONE (.°Giulia°. @ 2/11/2008, 21:02)
Nel ring il cane va piazzato nonappena entra nel ring e quando è sotto giudizio, inutile perdere tempo a piazzare il cane dopo un su e giu o durante uno spareggio quando il tempo messo a disposizione per attirare l'attenzione del giudice sul cane è breve.
A cura di Roberta Semenzato

Scusate l'ignoranza ma potete spiegarmi la frase in rosso?
Che significa su/giù?
 
Web  Top
Goldcocker
view post Posted on 2/11/2008, 21:40




CITAZIONE (Ruthie @ 2/11/2008, 21:33)
CITAZIONE (.°Giulia°. @ 2/11/2008, 21:02)
Nel ring il cane va piazzato nonappena entra nel ring e quando è sotto giudizio, inutile perdere tempo a piazzare il cane dopo un su e giu o durante uno spareggio quando il tempo messo a disposizione per attirare l'attenzione del giudice sul cane è breve.
A cura di Roberta Semenzato

Scusate l'ignoranza ma potete spiegarmi la frase in rosso?
Che significa su/giù?

Una verticale :P
 
Top
view post Posted on 2/11/2008, 21:41
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,895
Location:
Byte Forest

Status:


Nel senso di un giudiche che ti chiede di far trottare di nuovo il cane per vederne l'andatura?
 
Web  Top
Goldcocker
view post Posted on 2/11/2008, 21:50




CITAZIONE (Ruthie @ 2/11/2008, 21:41)
Nel senso di un giudiche che ti chiede di far trottare di nuovo il cane per vederne l'andatura?

No lei dice che il cane va piazzato appena entri nel ring perchè al giudice deve dare subito una bella impressione!Poi si avvicinerà per visualizzarlo bene da vicino, ti chiederà di farlo camminare e dopodichè lo dovrai piazzare davanti a lui/lei!Quindi dopo la camminata non è più importante come al principio del giudizio lo stay ;) !
Io credo che lei intenda questo..ma non vorrei fare della gaff :lol:
 
Top
view post Posted on 2/11/2008, 21:54
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,895
Location:
Byte Forest

Status:


Questo l'ho capito ma dice "va piazzato subito appena si entra inutile piazzarlo dopo un su giù" quindi per come l'ho intesa io la verticale che dici tu è un qualcosa che si fa in muovimento se dopo è "inutile ripiazzare il cane" o no? :huh:
 
Web  Top
Goldcocker
view post Posted on 2/11/2008, 22:03




CITAZIONE (Ruthie @ 2/11/2008, 21:54)
Questo l'ho capito ma dice "va piazzato subito appena si entra inutile piazzarlo dopo un su giù" quindi per come l'ho intesa io la verticale che dici tu è un qualcosa che si fa in muovimento se dopo è "inutile ripiazzare il cane" o no? :huh:

Certo..la verticale è un movimento!é il modo in cui devi far camminare il cane..cioè verticalmante rispetto al giudice ;)
 
Top
view post Posted on 2/11/2008, 22:11
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,895
Location:
Byte Forest

Status:


ahhh... capito ^_^
 
Web  Top
robertasemenzato
view post Posted on 3/11/2008, 22:03




su e giu / up and down
indica il movimento che si esegue dal giudice fino al lato opposto del ring
si può eseguire da un angolo all'altro in diagonale o da un lato all'altro

cosa intendeva dire la frase in rosso:
quando un cane si espone bene sia in freehandling che da piazzato è meglio utilizzare l'handstacking solo sotto giudizio o quando si ha molti secondi a disposizione

ipotizziamo una classe di chihuahua: 3 soggetti nella classe, il nostro è il secondo:
- si entra in ordine numerico e si piazzail cane, il giudice li guarda poi li fa muovere tutti assieme.
- giudica il primo cane sul tavolino, poi lo fa muovere in sue e giu, lo rigiudica e lo manda al posto
- appena il primo cane scende dal tavolino voi mettete il vostro e lo piazzate (nel caso di una razza non da tavolino potete avvicinarvi dietro al giudice senza intralciare il giudizio dell'altro soggetto)
- il giudice si avvicina al vostro cane: lo esamina e vi chiede di metterlo a terra e fare un su e giu
- fate il su e giu e al ritorno non lo piazzate ma vi mettete in free, se il soggetto non è in grado di fare un freehandling perfetto, se il giudice in questo secondo momento si dilunga molto nel suo giudizio o se il cane che state portando ha dei fault di costruzione molto evidenti allora potete piazzare il cane
- quando vi chiede di tornare al posto aspettate che il giudice stia per finire di giudicare l'ultimo cane della classe, allora cominciate a piazzare il cane
- tutti i cani sono pronti per la classifica, il giudice li riguarda tutti e poi li fa muovere, quando vi fermate il "colpo d'occhio" è vitale, soprattutto con i giudici molto veloci, il cane in free anche se non è piazzato perfettamente è sempre piu bello di un cane oscurato dal suo handler che lo sta piazzando

spero di aver reso l'idea
ovviamente molto dipende da vari fattori: il primo è il tempo a disposizione e la velocità del giudice, il secondo la capacità del cane che portate di stare in free, in terzo la costruzione del cane (in free porta bene la coda/ le orecchie?), ecc
 
Top
view post Posted on 4/11/2008, 00:42
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,895
Location:
Byte Forest

Status:


Perfetto ^_^ e chiarissimo grazie
 
Web  Top
staffydea
view post Posted on 7/8/2009, 20:03




quoto roberta....
generalmente uso lo staking quando il giudice sta dettando il giudizio sul cane che porto (Dea ;)).... nel caso dello staffy, posso usarlo anche quando il giudice sta dando un'occhiata "panoramica" a tutta la classe....
il cane lo piazzo in free quando stiamo attendendo tra un giudizio e l'altro, soprattutto se la classe è numerosa....

image
 
Top
10 replies since 2/11/2008, 21:02   142 views
  Share