Handling For Passion

Parliamo BENE dello svolgimento della giornata sul ring

« Older   Newer »
  Share  
.°Giulia°.
view post Posted on 11/11/2008, 19:12




Raccontatemi tutto, dall'arrivo alla postazione al momento in cui ti chiamano sul ring, al rapporto giudice-partecipante al momento del podio!
 
Top
robertasemenzato
view post Posted on 11/11/2008, 20:55




ma qui ci sarebbe da scrivere un libro!!! non so voi ma io scrivo a puntate quindi cominciamo dall'arrivo:

se l'expo è piu distante di 6 ore di viaggio arriviamo la sera prima quindi la sveglia in albergo suona piu o meno alle 5.00, il tempo di darsi una preparatina e poi si sale in furgone

ultimamente mi sto trovando meglio ad andare in expo in tuta e cambiarmi li dopo aver fatto le cose principali (portato fuori i cani e toelettati alcuni) così evito di macchiare gli abiti da ring con zampate, gesso ecc

quindi la mattina il tempo per cambiarmi ecc non è lunghissimo, i cani si fanno uscire dove c'è l'albergo o dove c'è l'expo a seconda dei casi: farlo nel luogo dell'albergo è difficile perchè spesso non ci sono spazi verdi e si rischia di svegliare gli ospiti ma almeno i cani possono uscire subito visto che comunque spostando la macchina si vegliano

far uscire i cani in expo è comodo perchè si possono caricare i carrelli mentre si portano fuori.

quindi si arriva in expo, man mano che i cani escono si mettono le gabbie sui carrelli, tutto questo mentre un'altra persona carica un carrello solo con lo "staff" (phon, tavoli, bauli...) e si reca in fiera, spesso anche se l'entrata è dopo le 8 perchè bisogna aspettare i veterinari, con gli oggetti si può entrare prima e quindi trovare la sistemazione migliore

si finisce di caricare i cani sui carrelli e ci si mette in coda per il controllo veterinario preparando gia tutti i libretti aperti sulla pagina della rabbia

TO BE CONTINUED...
 
Top
.°Giulia°.
view post Posted on 11/11/2008, 21:02




rimarremo sintonizzati su questo forum per sapere il continuo
 
Top
»La.Cinderella
view post Posted on 11/11/2008, 21:18




CITAZIONE (robertasemenzato @ 11/11/2008, 20:55)
quindi la mattina il tempo per cambiarmi ecc non è lunghissimo, i cani si fanno uscire dove c'è l'albergo o dove c'è l'expo a seconda dei casi...

A Bastia Umbra ero nell'albergo dove c'eri anche tu..la mia finestra era sopra al vostro furgone..io mi sono svegliata presto e mentre mio padre continuava a dormire mi sono messa alla finestra e osservavo tutto quello che facevi...ti ho un po' spiata..ero troppo curiosa! ^_^ :D

Giulia poi se vuoi ti dico anche io qualcosa sulla mia giornatina in expo..semmai chiedimi tu qualcosa..perchè Roberta sono sicura al 100% che ha una giornata espositiva molto più impegnativa e professionale della mia! ;)
 
Top
.°Giulia°.
view post Posted on 11/11/2008, 21:23




Scrivi tutto Giulietta!Io son qua che leggo ed apprendo!
 
Top
Gr@z!@93
view post Posted on 12/11/2008, 16:49




1) solitamente io arrivo minimo un'ora prima...(spesso due orette)

2) cerco amici e conoscenti (che sono davvero tanti,quiandi valli a beccare!!!)...

3) sistemiamo borse e trasportini...

4) si va a prendere la busta con numero e catalogo...

5) si commentano soggetti e si scambiano parole tra allevatori e appassionati xD

6) si da un'ultima sistemata ai cani da presentare...

7) alle 10:00-10:30 cominciano i giudizi...

8) ogni cane fa la "sua entrata in scena"...

9) la sottoscritta quando finisce si fa un bel giretto con il boy a fare foto (minimo devo tornare a casa con 200 foto)

10) poi si mangia xD e si scherza come sempre (ci divertiamo da matti e ignoriamo quelli che si litigano [guarda punto 12]

11) si fanno svagare i canuzzi =)

12) al momento dei libretti succede la guerra!!!! credetemi per quanto riguarda amstaff (più questi che i bull) la gente si litiga!!! c'è chi si lancia le sedie,chi si prende a parole,chi avvelena il cane di uno,chi dice male parole al giudice...credetemi c'è da morire!!!! e non è solo qui ma ho avuto la prova che al nord sono peggio forse

13) soddisfatti dei risultati (positivi o negativi che siano) si attendono i ring d'onore che non hanno un orario qui xD bhè quando cominciano cominciano...si fa la gara JH si scambia qualche parola con allevatori e amici...

ci si saluta e ci si rivede alla prox!!!

(presentazione fatta di fretta e molto informale xD)
 
Top
robertasemenzato
view post Posted on 12/11/2008, 17:07




CITAZIONE (»La.Cinderella @ 11/11/2008, 21:18)
A Bastia Umbra ero nell'albergo dove c'eri anche tu..la mia finestra era sopra al vostro furgone..

spero di non aver svegliato tuo padre :rolleyes: ...a bastia la sera prima c'era un gatto rosso nel parcheggio bellissimo! avrei voluto portarmelo a casa ma era piuttosto spaventato dai cani :o: ;) però me lo sono coccolato a lungo era veramente dolcissimo!

credo che sia interessante leggere le diverse giornate che noi tutti trascorriamo in esposizione

coninuo la "mia" giornata espositiva:

eravamo arrivati al controllo veterinario: si passa il controllo e si sistemano le gabbie in postazione: la maggior parte delle volte conviene fare una fila di gabbie contro il muro così i cani sono meno "epsosti" e stanno piu tranquilli, altre volte si sistemano a "ferro di cavallo" per creare una area piu riservata (specialmente nelle expo piu affollate). In tutti i casi le gabbie con i cani piccoli vanno sempre messe centrali e smepre legate alle gabbie piu grandi perchè potrebbero cadere o potrebbero essere rubati.

Ovviamente la postazione è vicina ad una presa di corrente!

Se l'esposizione è grande si possono usare i recintini per delimitare la propria "zona", se invece il posto è affollato per rispetto è meglio lasciare i recinti chiusi quando inutilizzati.

Piccola colazione (a seconda del tempo a disposizione e del nr dei cani da preparare si fa al bar o nella "postazione")

Mentre una persona ritra buste e cataloghi e calcola le entrate dei cani, io comincio a toelettarli nel seguente ordine:
- prima quelli che vanno lavati
- poi i cani a pelo corto
- poi i cani a pelo lungo
- infine si mette sul tavolo il primo cane che deve entrare così poi puo andare direttamente nel ring.

to be continued................
 
Top
»La.Cinderella
view post Posted on 13/11/2008, 14:00




CITAZIONE (robertasemenzato @ 12/11/2008, 17:07)
spero di non aver svegliato tuo padre :rolleyes: ...

no no ^_^

ma mi puoi togliere una curiosità? quanti recinti avevi dietro al furgone?? perchè dalla finestra ti vedevo prendere i cani piccoli dal furgone, portarli dietro e tornare senza..poi ho visto che prima di andare via rimettevate i recinti nel furgone..ma non ho visto quanti erano..lo so domanda stupida..ma io a volte sono curiosissima! :unsure:

Edited by »La.Cinderella - 13/11/2008, 16:00
 
Top
»La.Cinderella
view post Posted on 13/11/2008, 15:59




Su parlerò anche io della mia giornatina schematicamente...

1. Partenza da casa e arrivo in expo molto molto presto..quindi se l'expo è abbastanza lontana si parte la sera prima e si prenota un albergo il più vicino possibile in modo da non avere tantissima fretta la mattina.

2.Scaricate gabbie e tutto il resto si preparano i documenti per il veterinario e una volta entrati, si cerca un posto abbastanza vicino al proprio ring dove sistemarsi.

3.Mentre io sistemo tutte le cose mio padre va a prendere la busta in segreteria.

4.Si portano i piccoli a fare i bisognini e poi si sitemano un po'...con i miei si può fare con calma perchè non hanno bisogno di molta toelettatura e perchè tanto siamo sempre gli ultimi a essere giudicati! <_<

5.Calcolando il tempo di attesa prima di entrare nel ring, si va a fare un giretto per osservare stand,cani negli altri ring e le varie toelettature che proprietari o handler stanno facendo ai propri cani.

6.Quando arriva il nostro turno entriamo per il nostro giudizio

7.Aspettiamo fino alla fine dei giudizi di tutta la razza

8.Mentre aspetto di ritirare i libretti..scelto, fatto conoscenza con lui e provato il cane compagno di avventure in Junior Handling..volo (si si..corro come una pazza perchè inmancabilmente sono pronta quando le iscrizioni stanno per chiudere!xD) in segreteria a iscrivermi per lo Junior Handler.

9.Ritiro dei giudizi e dei libretti.

10.Si mangia qualcosa..anche se io di solito in expo non ho quasi mai fame..e si portano un po' fuori i piccoli.

11.Entrata nel tanto atteso ring Junior Handler.

12.Se non si va al raggruppamento..se l'expo è abbastanza vicina ci si ferma fino a vedere il BIS..senò si caricano i piccoli e tutto il resto e si riparte verso casa.

P.S.: Ho tralasciato tutte le varie chiacchierate che si fanno con amici allevatori, altri espositori ecc..
P.P.S.: Ho descritto in modo proprio schematizzato al massimo..se mi fossi dilungata ci sarei stata giornate intere!xD
 
Top
robertasemenzato
view post Posted on 13/11/2008, 21:15




CITAZIONE (»La.Cinderella @ 13/11/2008, 14:00)
quanti recinti avevi dietro al furgone?? perchè dalla finestra ti vedevo prendere i cani piccoli dal furgone, portarli dietro e tornare senza..poi ho visto che prima di andare via rimettevate i recinti nel furgone..ma non ho visto quanti erano..lo so domanda stupida..ma io a volte sono curiosissima! :unsure:

il nr dipende da quanti cani piccoli si hanno e se possono stare insieme, di solito non mettiamo piu di 2 cani per recinto e in essi ci mettiamo solo cani piccoli ovvero cavalier, bassotti, chihuahua e simili

cani di taglia media-piccola (corgi, schnauzer medi) di solito li mettiamo nel recinto per farli sporcare ma poi fanno comunque una passeggiata così si sgranchiscono bene le zampe come sia giusto che sia

i recinti sono anche utili in esposizione: per esempio alcuni cani se spazzolati e poi messi in gabbia si "sciupano" (il pelo si schiaccia...) allora nel recintino stando piu larghi mantengono il pelo in ordine...

certe volte sempre in expo metto i cani di taglia piu grandi e tranquilli giusto per farlgi cambiare aria perchè anche se in una giornata i cani escono piu o meno 6/7 volte si parla sempre di lunghe ore nel varykennel e stare un po nel recinto non serve a sporcare (in questo caso) ma proprio a guardarsi intorno e passare la noia...

ovviamente i cani grandi nel recinto vanno lasciati solo se si conosce il carattere e si è sicuri che non si rishci che il recintino venga buttato giu...

i recinti sono utili anche nel caso die cani timidi portati in espo per socializzare: così si sentono sicuri e al tempo spesso fanno un po di esperienza

MAI lasciare cani incostuditi nei recinti: potrebbero essere rubati e qualsiasi cane, anche piccolo, potrebbe far cadere un recinto spingendolo fino a chiuderlo
 
Top
robertasemenzato
view post Posted on 14/11/2008, 21:27




continua...

allora eravamo rimasti alla toelettatura dei cani, finalmente si entra nel ring!

Con i cani che vincono la classe si sta bene attenti e ci si informa se c'è uno spareggio per miglior maschio /miglior giovane

uno alla volta (nei migliori casi) o motli alla volta i cani entrano tutti nel ring per il giudizio; in alcuni casi capitano dei momenti vuoti utili per risistemare gli ultimi cani che entrano

quando tutti i cani sono entrati nel ring la prima cosa da fare è portarli fuori a sporcare e controllare che tutti abbiamo acqua nel loro secchiellino

ci si reca in segereteria a ritirare libretti e premi
(piu comodo ritirarli tutti li piuttosto che andare ring x ring)

è importantissimo controllare ogni libretto che abbia riportato il giusto risultato (anche nella pagina dei bob) e che non mancano i cartellini di cac, cacib e riserve

si controlla il catalogo per capire in che ordine e da che ora si svolgeranno i raggruppamenti e si prepara la lista dei cani che devono entrare nel ring d'onore

...to be continued
 
Top
robertasemenzato
view post Posted on 18/11/2008, 19:22




continua:

finito di esporre i cani, portati fuori, finalmente possiamo recarci noi al ristorante/bar della fiera! si chiede a un "vicino di gabbia" di dare una controllata ai cani in nostra assenza e andiamo a mangiare

poi si cominciano a ripreparare i cani che devono andare sul raggruppamento cercando di capire se c'è anche un giudizio durante il pre ring

finiti i raggruppamenti e i bis è l'ora di sistemare tutto e tornare a casa

gli asicugamani si mettono già in un sacco (io riciclo quelli di mangime vuoti) pronti per la lavatrice, si carica tutto lo staff e si portano ancora fuori i cani mentre un'altro carica le gabbie.

cani a bordo, si parte e si arriva a casa, i cani escono nei recinti mentre vengono preparati i loro box e la loro cena. Quando sono tutti chiusi finalmente posso recarmi anch'io sotto le coperte

FINE
 
Top
11 replies since 11/11/2008, 19:12   158 views
  Share