Handling For Passion

La SCELTA, la mia scuola superiore

« Older   Newer »
  Share  
.°Giulia°.
view post Posted on 9/12/2008, 21:57




Eccomi qua a fare la fatidica scelta, quale scuola superiore prendere ?
Vado bene a tutte le materie, tranne matematica (che sto recuperando, speriamo bene per il prossimo compito).
Mi sono orientata ora più che altro su :
-Istituto tecnico commerciale
-Scientifico
La prof. di italiano mi ha consigliato anche l'agraria sperimentale perchè vorrei fare veterinaria.
Quella di musica continua a dirmi "scientifico".
Esclusi
-ITI
-Geometri
-Artistico
-Professionale (alberghiero ecc..)

Bè...urgono consigli da ogni fronte :woot:
 
Top
Goldcocker
view post Posted on 9/12/2008, 22:08




Ciao Giulia!
Beh..io fin dall'inizio ero decisa..Per me esisteva solo lo scientifico e sono molto felice di averlo scelto perchè mi piace anche se è moltoooo difficile!Io più che altro ero indecisa sull'indirizzo..Alla fine mi sono iscritta all'ambientale!
Devi decidere pensando soprattutto a quello che vuoi fare nella vita...
I licei ti preparano a tutto e soprattutto ad affrontare l'università..
Se sei sicura al 10000000% che non andrai all'università il liceo però..non serve a tanto!
Se invece ti piacerebbe, quelli che ti preparano di più sono sicuramente il classico e lo scientifico ;) !
Se vuoi fare veterinaria devi essere ben preparata su medicina ecc...e secondo me il migliore è il liceo scientifico ad indirizzo ambientale (dove sono io.. :Pchissà come mai.. :lol: ) però devi sapere che..la matematica c'è..e rispetto a tutte le altre scuole è molta di più e più difficile..

Non voglio prendermi la briga di dirti di andare là o qua..Mi sento solo di darti questi pochi consigli..E cmq se hai bisogno,sai dove trovarmi :P !
 
Top
»La.Cinderella
view post Posted on 10/12/2008, 14:24




Bene Giulia, io lo sai che sono al Liceo Linguistico, bè come lo scientifico e il classico è un liceo anche lui, anche se non è molto considerato "liceo" perchè quando hai in mano un diploma di questa scuola hai già anche le porte aperte verso un lavoro. Però non è da dimenticarsi che anche uscendo dal Linguistico puoi tranquillamente accedere a qualsiasi università, perchè le porte aperte le trovi dappertutto. I programmi dei vari licei differiscono tra loro, quindi da ogni parte non avrai la stessa preparazione di un altra. Anche se il Liceo Linguistico viene sottovalutato per università diverse da quella a indirizzo linguistico, ti assicuro che ci sono stati molti casi di raggazze/i usciti dal Linguistico che sono riusciti tranquillamente a conseguire la laurea anche in Giurisprudenza. Certo in alcune facoltà ci sarà da farsi un po' più di "mazzo" in matematica rispetto a ragazze/i usciti dallo scientifico, e in altre in lettere rispetto a altri usciti dal classico, ma con la volontà ci si può riuscire comunque.
Giulia, io ti posso solo consigliare di seguire quello che senti "più per te".
L'ho vissuto sulla mia pelle l'anno scorso, tutti i professori volevano che andassi al classico o allo scientifico, ma io mi sentivo più felice ad andare al linguistico, e ti assicuro che se tornassi indietro rifarei esattamente quello che ho fatto!
Spero di esserti stata d'aiuto in qualche modo, e...aspettiamo la TUA decisione! ^_^ ;)
 
Top
.°Giulia°.
view post Posted on 10/12/2008, 20:50




Grazie ragazze.
Ok,dopo il commerciale...tadadann...colpo di scena: CLASSICO!XD
Sto assilando la povera Grazia che gentilissimamente (emm...non credo si dica ma è davvero gentile) mi sta spiegando un po' di cosette
 
Top
Goldcocker
view post Posted on 10/12/2008, 20:52




CITAZIONE (.°Giulia°. @ 10/12/2008, 20:50)
Grazie ragazze.
Ok,dopo il commerciale...tadadann...colpo di scena: CLASSICO!XD
Sto assilando la povera Grazia che gentilissimamente (emm...non credo si dica ma è davvero gentile) mi sta spiegando un po' di cosette

Vedrai che presto avrai la certezza che quello che stai facendo è la tua strada :P !
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 21:44
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,895
Location:
Byte Forest

Status:


Io ho seguito il consiglio dei professori, volevo diventare veterinaria ma ero molto portata per le ligue... sono andata al linguistico sperimentale moderno (non ho mai fatto latino, ma al posto del latino studiavo tedesco)...

Risultato? alla fine del biennio ho cambiato completamente indirizzo (perchè non avevo ricevuto una giusta base alle medie) passando all'economo dietista (indirizzo poco conosciuto, ne esistono solo 5/6 in tutta italia se non erro) ho passato il 3 anno tranquillamente (cosa alquanto strana visto che ho quasi sempre rischiato di essere cannata :P ). Ho iniziato anche il 4 anno ma mi sono accorta che non sapevo realmente cosa volevo fare...
Nel 3 e 4 anno che ho fatto ho scoperto di essere sempre stata portata per la chimica, pur avendo completamente perso la voglia di diventare veterinaria (sono troppo sensibile per poterlo fare) e adesso all'età di 20 anni non ho un briciolo di diploma in mano e non so ancora cosa farò da "grande"...

Sinceramente non penso di poterti dare un consiglio... Meglio se decidi da sola, senza dare retta ne a professori ne ad amiche.. io ho avuto una pessima "consulenza" scolastica che mi ha portato già da subito a prendere la strada sbagliata...
Non ero un asso in matematica ma me la cavavo... per me sicuramente lo scientifico sarebbe stata la scelta migliore.. se solo mi avessero vagamente avvicinato alla chimica come in tutte le altre scuole di milano fanno durante la 3 media... =_=
 
Web  Top
ChiaraZara&Scout
view post Posted on 11/12/2008, 09:07




Il consiglio che posso darti è quello di guardare anche l'ambiente in cui andrai a finire. Ad esempio qua da me ci sono alcuni licei dove se non sei un disgraziato lo diventi visto il giro di persone... Ma magari è solo la deliziosa Como ad avere questi problemi. :P
Io ho fatto un linguistico sperimentale ad indirizzo giuridico economico ma non l'ho scelto nell'ottica universitaria. L'ho scelto perchè era una buona scuola, con buoni professori.
Ho avuto dubbi sull'università fino a metà maggio quando ho fatto il test di ammissione in Bocconi. Parte di me voleva studiare design ma ho relegato il mio lato artistico all'hobby e mi sono fatta trascinare dalla legge. :lol:
Ora studio giurisprudenza e il liceo non mi ha minimamente pregiudicata. Chi dice che serve per forza il classico per fare legge non l'ha mai studiata davvero. -_-
Aver fatto diritto al liceo male non mi ha fatto ma di sicuro, ma ho compagni che hanno fatto lo scientifico, ragioneria...
Il liceo secondo la mia esperienza deve formare la persona, insegnare a studiare e insegnare a sviluppare criticamente i propri gusti. E psss... Bisogna anche divertirsi. :woot: :P
 
Top
Gr@z!@93
view post Posted on 11/12/2008, 14:27




CITAZIONE (.°Giulia°. @ 10/12/2008, 20:50)
Grazie ragazze.
Ok,dopo il commerciale...tadadann...colpo di scena: CLASSICO!XD
Sto assilando la povera Grazia che gentilissimamente (emm...non credo si dica ma è davvero gentile) mi sta spiegando un po' di cosette

Hey Giulietta!! non stai assillando proprio nessuno,per me è un piacere poterti essere d'aiuto...io ho fatto la mia scelta da sola,in base a quello ke pensavo di sapere,a cosa ero portato di più,quali i progetti.I prof delle medie,bhè mi hanno appoggiato ma non conterei molto sul loro consiglio.Ad esempio: Mia sorella,un mostro in matematica da sempre,adattissima al liceo scientifico,sai ke fine ha fatto per colpa dei professori? Istituto Tecnico Commerciale! non che non la ritenga una scuola degna o non buona,ma nel caso di mia sorella,bhè lei meritava di più!!!...Comunque è uscita da questa scuola con enormi e grandiosi risultati...
Quando venne il momento di scegliere la mia scuola superiore mia sorella: "rischiati a rovinarti la vita in quella scuola e ti uccido" su per giù le sue parole erano queste.Lei conoscendomi sapeva che sarei andata sprecata lì.
Adesso mi ritrovo al 2° anno del Liceo Classico; parlando su msn ti sei preoccupata del fatto che magari abbandonerai handling,tempo libero e altro se dovessi scegliere questa scuola. Dunque la cosa è moooolto soggettiva...sin da quando ero piccola la mia abitudine è stata questa: scuola,tornata a casa mangio,attacco subito a studiare e poi tutto il pomeriggio a disposizione; quelle non sono cambiate!...al mio Liceo esco prestissimo da scuola: ENTRATA ORE 8:00 USCITA ORE 12:00 (due volte la settimana alle 13:00)...non appena rientro pranzo,e facendo i calcoli,dopo un'ora dall'uscita dalla scuola comincio a studiare xDxD....per alcuni è una follia,per me è normalissimo...finisco di studiare a volte alle 16:00,altre alle 17:00,figurati che spesso abituata ad anticiparmi i compiti devo solo ripassare qualche paginetta di orale...ma non termino più tardi...esco con gli amici,con le compagne e da contare che ho anche il ragazzo xD...la mia media scolastica? tutti 7 e 8 xD...sono diligente ascuola,sto attenta e a casa faccio solo gli esercizi.Ma non credere sia tutto rose e fiori eh...al liceo classico si studiano fortemente le lingue antiche,comunemente dette "morte"....Greco & Latino; da non dimenticare che anche se si fa poco,la matematica è fondamentale;si pensi sia strettamente legata al greco (questione di logica e applicazione),sembrano cretinate ma in fondo forse hanno ragione eheh...il mio corso ha poche materie: Greco,Latino,Matematica,Inglese,Storia,Geografia (solo i primi due anni),Religione e Ed Fisica.Poi normalmente entrano in scena altre materia dal 3° anno come Filosofia o Biologia (ma solo una o max un paio di ore a settimana)...da contare che al 3° anno si abbandona la grammatica delle lingue "morte" (che si fa i primi 2 anni) ed entra la letteratura di queste.Tornando alla matematica,bhè è un pò particolare qui...ad esempio la geometria che in due anni ho fatto io,non è la solita,bensì LOGICA!!! eheh...scuola di matti eh? bhè si ci riteniamo tali...la geometria dei primi 2° anni da me non è fatta di esercizi e regole...: DIMOSTRAZIONE DI TEOREMI; in pratica la dimostrare il PERCHE'...e te l'ho già spiegato...
comunque avrò annoiato tutti a morte...
Per qualsiasi cosa sul classio,chiedi pure...

ps: dimenticavo...ogni expo in Sicilia me la faccio xD...spesso passo finesettimana in expo al sud...faccio Handling e passo parecchio tempo con il mio Logan o in allevamento da mio zio...se vuoi riuscire,non preoccuparti di nulla...io non avevo voglia di abbandonare cinofilia,handling ed expo? ce l'ho fatta e ce la faccio...
 
Top
»La.Cinderella
view post Posted on 11/12/2008, 14:56




Giulia sono contenta che hai trovato la scuola che fa per te! ;)
 
Top
Fridacocker
view post Posted on 16/12/2008, 01:06




Il liceo...bei tempi! :)

A fine delle medie i professori indirizzano verso un corso di studi o più secondo quello che vedono nelle tue attitudini, nel mio bigliettino c'era solo un'uscita, concordi tutti "liceo scientifico"!

Io sono bastian contrario di mio e non so perché alla fine mi infilo sempre nelle situazioni più contorte, fatto sta che nella confusione, non so perché ma mi sono sentita "ispirata" per un nuovo corso di studi che c'era nella mia scuola (dove c'è dall'asilo a più corsi liceali), e così via al liceo linguistico europeo con indirizzo giuridico economico, dico solo che per me il diritto e l'economia erano arabo e le lingue non ci andavo molto d'accordo, ma mai scelta è stata più convinta e portata fino alla stazione! Non mi hanno mai regalato niente, ho studiato, ma sono stata ben contenta di essermene uscita con un soddisfacente 96/100, che sento tuttora mio. Nelle materie scientifiche ho mantenuto medie molto alte da 8 in su, ma anche nelle materie dove ero magari più carente alle medie con gli insegnanti giusti e l'impegno, ho raggiunto le stesse medie delle materie scientifiche, al diploma avevo solo un 7 e poi tutti 8,9, e 10. Anche in diritto ed economia andavo benissimo, grazie anche all'insegnante del biennio che ci ha aperto questo mondo e poi la professoressa del triennio che con passione e preparazione ci ha portato avanti.

Io al contrario di Grazia, non ho mai studiato presto, me la sono sempre portata per le lunghe, della serie che i miei orari erano dalle 7:52 del mattino fino alle 13:55, per tre giorni, gli altri tre fino alle 12:55...tornavo a casa stanchina e iniziavo a studiare dopo merenda, finendo poi abbondantemente dopo cena, quando andavo a pallacanestro, allora stando via più di 1 ora e mezza, e tra prepararmi, doccia e cena poi passavano 3 orette perse se era il caso finivo anche all'una di notte...non raramente ho passato nottate sui libri, specie quando capitava di avere compiti ed interrogazioni nello stesso giorno, e io seguivo e anche tanto in classe e quindi oltre che i libri di testo mi aiutavo con gli appunti. Però non penso proprio che qualsiasi sia la tua scelta tu debba abbandonare l'handling, c'è chi fa sport e tu invece ti dedichi a questo, poi le expo sono nei week end, non penso alla fine che ci siano grossi problemi se ogni tanto salti la scuola il sabato, no? O al limite ti organizzi per andare alle expo domenicali. Niente è impossibile.

Anch'io concordo parzialmente, la scelta del liceo non pregiudica l'università, anzi...della mia classe c'è chi poi è andato a scienze giuridiche, chi ad economia, chi a tecnologie biologiche, chi ad igegneria, ma questo per dire...due mie cugine dal classico una si è iscritta in giurisprudenza e l'altra in medicina, io per dire ho preso di fretta scienze giuridiche, me ne sono pentita dopo 1 anno e mezzo e sono passata a lingue, l'ho detto che sono contorta nelle mie scelte! Se avessi usato un po' meno la testa, se avessi ascoltato meno persone e mi fossi lasciata influenzare meno dall'ambiente scolastico in cui sono cresciuta, forse forse adesso sarei a storia, ma adesso sono in ballo e proviamo a ballare :lol:

Buona scelta Giulietta e ricordati che il futuro è solo TUO!

 
Top
ChiaraZara&Scout
view post Posted on 16/12/2008, 05:56




CITAZIONE (Fridacocker @ 16/12/2008, 01:06)
ma mi sono sentita "ispirata" per un nuovo corso di studi che c'era nella mia scuola (dove c'è dall'asilo a più corsi liceali), e così via al liceo linguistico europeo con indirizzo giuridico economico

Non ci credo, ho trovato una persona che ha fatto il mio liceo!!!!! :blink: :blink: :blink: Ci credi che sei la prima???? :woot: :woot:
 
Top
.°Giulia°.
view post Posted on 16/12/2008, 15:50




Vi ringrazio per i consigli.
La mia prof di Italiano non ha capito nulla di me: insegna da quest'anno + lo scorso quadrimestre per problemi familiari che ha avuto.
Continua a ripetermi "per chi non ha carattere..." "...dovresti andare all'istituto agrario".
Non voglio offendere nessuno che va in questa scuola ( ci va mia cugina e ci sono andati miei zii ;)) ma perchè vengono a consigliarla a me che gli altri anni sono uscita con Distinto e quest'anno ho un solo (e solito) calo in matematica ,mentre lo consigliano a chi non ha fatto niente in questi 3 anni ?
Boh, le insegnanti di musica e matematica invece sono sicure che è una buona scuola e che posso andarci.
Quella di Musica che mi conosce da sempre (vicina di casa di mia nonna) quando le ho detto che "avevo poco carattere" secondo quella di italiano è rimasta così "°_°".
Quella donna insiste su un istituto tecnico, perchè mai dovrei se non mi piace come scuola ? Sono gusti miei, e se volessi fare un tecnico andrei al commerciale.
Intanto anche la mia migliore amica( non ci eravamo messe d'accordo) vuole venire al classico e questo mi tranquilizza,ho sentito amiche di mia cugina,amiche di amiche e tutte hanno detto che non c'è da avere paura.
L'importante è fare ciò che piace.

ps.poi è ovvio che puoi andare a tutte le facoltà con qualsiasi scuola ma se andassi veramente all'agrario e poi facessi giurisprudenza non sarebbe un filo logico che lega i due percorsi scolastici.Preferisco fare qualcosa che mi prepari a tutto il possibile!
 
Top
Fridacocker
view post Posted on 16/12/2008, 19:18




CITAZIONE
Non ci credo, ho trovato una persona che ha fatto il mio liceo!!!!! Ci credi che sei la prima????

fuori dalla mia scuola, anche tu sei la prima :)

Giulia non ascoltare quello che dicono gli altri, o meglio ascoltalo ma poi non farti influenzare, e soprattutto non andare in un corso piuttosto che un altro perché ci va la tua migliore amica, parentele varie, etc. etc. non c'è niente di più sbagliato, e poi se ne fanno le spese. Perché se per dire la tua amica è convinta e tu indecisa ti fai convincere da lei, poi sei tu che dovrai perderti dietro latino e greco, magari non piacendoti proprio.
Io dal passaggio alle medie al liceo, ho avuto in classe solo una compagna delle medie e ho avuto la fortuna di ritrovare una mia cara amica con cui avevo fatto asilo e i primi due anni di elementari...se si è davvero amici non c'è bisogno di essere nella stessa classe, anche se è bello non lo nego.

Non ci sono scuole per gente con carattere o meno, anche perché con tutto rispetto a 13 anni il carattere si che c'è o non c'è ma si è talmente in crescita e formazione che non si sa come si evolverà il tutto, se magari si è chiusi e timidi ma dentro c'è un "leone" e quindi con la crescita vien fuori o se si è magari molto estroversi e poi si è vuoti, tra l'altro andare a dire ad una ragazza che non ha carattere, già mi lascia pensare...

...non badare solo alle tue attitudini bada anche a ciò che a te piace! E se poi la cosa coincide meglio così, perché potrai faticare meno, piuttosto che magari doverti impegnare di più per avere risultato. Però penso che chiunque sia disposto a faticare per un qualcosa che piace, al contrario faticare per qualcosa che non sopporti diventa una tortura.

Io per le mie attitudini e capacità di apprendere mi sarei dovuta orientare sempre verso corsi di studi matematici, ma a me piacciono più le materie umaniste a livello generale.

Metti davanti il tuo obiettivo e non quello universitario, quello liceale, mancano più di 5 anni all'università, una cosa alla volta...prendi tutti i vari piani di studio con le materie previste e vedi indipendentemente da tutto quale corso ti entusiasma di più.
 
Top
skythebest
view post Posted on 21/8/2009, 13:08




anche io vorrei fare veterianaria. però ti conviene fare un liceo perchè il test d'ingresso è difficile e l'agrario non ti prepara adeguatamente
 
Top
13 replies since 9/12/2008, 21:57   77 views
  Share