Handling For Passion

Bull Terrier Standard

« Older   Newer »
  Share  
Gr@z!@93
icon12  view post Posted on 11/12/2008, 15:16




CLASSIFICAZIONE & CENNI STORICI
Origine: Gran Bretagna.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 3 Sez. A - terriers di tipo bull

La storia della razza, come la conosciamo noi, inizia nell’Ottocento in Inghilterra. Uno dei più grandi divertimenti di quell’epoca erano i combattimenti organizzati tra cani di vario genere. I “Bull”, tra cui i Bulldog, erano tra i “guerrieri” più spietati e feroci, perché venivano selezionati proprio per questo fine. Venivano svolti anche combattimenti tra cani e orsi o tra cani e tori. In quei tempi si cercò di creare una razza più agile e dinamica, in grado di resistere ad i combattimenti ed avere determinazione e scioltezza. Si provò allora ad accoppiare il Bulldog con alcuni terrier. Dall’accoppiamento nacque un cane ideale per questo tipo di disciplina. Fu chiamato “Bull and Terrier”, e fino all’ultimo decennio dell’Ottocento non ebbe rivali negli incontri canini. Un allevatore di nome Hinks lo incrociò nuovamente con il “White English Terrier”, con il “Dalmata” ed altre razze. Il risultato fu il “Bull Terrier”, il quale dopo essere sottoposto a diversi anni di selezione divenne il cane moderno che vediamo oggi. Nel 1887 nacque il primo Club di razza.

ASPETTO GENERALE
Cane di media-piccola taglia, mesomorfo mesocefalo. Razza di costruzione solida, forte e molto muscolosa. Cane compatto e robusto. La particolarità che lo rende unico è la sua testa che è unica, se si confronta con tutte le altre razze. La sua espressione è intelligente e decisa. Esiste una razza identica, ma di dimensioni più ridotte: il “Bull Terrier Miniature”.

CARATTERE
Alcuni autori lo hanno definito “il gladiatore delle razze canine”. Cane di indole coraggiosa e decisa. Il suo temperamento è calmo e non insofferente alla disciplina. Cane tranquillo quando sta con persone che conosce, ma sa anche essere un discreto cane da guardia se ci sono estranei che cercano di varcare il suo territorio, sia che si tratti di persone, sia che si tratti di animali. E’ anche un valido amico e compagno sul quale si può fare affidamento senza mai dubitare della sua lealtà.

STANDARD
Altezza e peso: nello standard non vengono espressi limiti di peso e di altezza. Il cane deve avere il massimo della sostanza nel minimo volume.
Tronco: deve essere tondeggiante, con una grande profondità. Il dorso deve essere corto. Il torace, visto dal davanti, deve apparire largo.
Testa e muso: deve essere lunga, con assi cranio-facciali divergenti. La testa deve presentarsi forte e profonda all’estremità del muso; mai grossolana. La parte superiore del cranio deve essere piatta. Il profilo della testa si deve incurvare dall’alto del cranio fino alla punta del naso.
Tartufo: largo e di colore nero. I denti regolarmente allineati e completi nel numero e nello sviluppo. La chiusura deve essere a forbice.
Orecchie: piccole, fini e vicine tra loro. Devono essere portate erette rigidamente.
Arti: sia i posteriori che gli anteriori devono essere in appiombo. Ossatura di tipo rotondo. Di moderata lunghezza.
Spalla: deve essere forte e muscolosa, senza pesantezza.
Muscolatura: di eccellente sviluppo in tutte le parti del corpo.
Linea superiore: diritta e solida.
Coda: piazzata bassa, corta e portata orizzontalmente.
Pelo: piatto e uniformemente corto. Duro al tatto.
Pelle: si adatta saldamente al corpo.
Colori ammessi: preferibile bianco, ma tollerato anche colorato, soprattutto tigrato.
Difetti più ricorrenti: cane leggero, movimento scorretto, linea superiore ceduta, posteriore scorretto, mancanza di premolari, mascella deviata, monorchidismo, criptorchidismo, appiombi scorretti, assi cranio-facciali paralleli, coda torta.

a cura di Vinattieri Federico - "http://www.difossombrone.it/"

[...]

Tra i cani di punta degli ultimi quindici anni, di cui non ho ancora parlato, ricordo soggetti a volte estremamente diversi ma indubbiamente notevoli o come soggetti da esposizione o come riproduttori e fattrici. Chi ama e conosce sufficientemente la razza sa, o dovrebbe sapere, che i grandi e non ancora totalmente risolti problemi della razza, verso una irraggiungibile perfezione, sono morfologicamente parlando quelli delle dentature e del movimento, in particolare quello posteriore. Retaggio forse della partecipazione alla formazione della razza dei Bull-Dog. Questo significa quello che gli inglesi chiamano “straight-stifles”. Ovvero una non corretta angolazione femore-rotula-perone (vedi disegno)

Image Hosted by ImageShack.us

E poi, non secondario, quello del carattere, in particolare per i soggetti da esposizione, ancora troppo sovente in bilico tra paurosità/indolenza o aggressività. Troppi cani, maschi, e femmine sono poi scarsamente addestrati quotidianamente ai ring. Certamente la vera "showmanship" dei cane e' una qualitа naturale ma l'addestramento quotidiano potrebbe mitigare questa deficienza. In termini di essenzialità assoluta il vero problema di fondo e' l'equilibrio tra potenza ed eleganza. Tutti sappiamo che il (sotto)tipo spiccatamente Terrier, quello spiccatamente Bull, quello spiccatamente Dalmata hanno costituzionalmente connaturati in su certi pregi e difetti. Infatti piu' del 75% dei cani chiave della razza erano e sono del tipo che gli inglesi chiamano Middle-of-the-road, ovvero una combinazione delle virtu' dei tipi citati senza i difetti caratteristici.

Tipo Terrier =
Pregi: tende ad eccellere in eleganza, linea dorsale corretta e corta, gambe e piedi da manuale, testa corretta, occhi piccoli ed espressione viva estremamente tipica. Molte femmine notevoli appartengono a questo tipo.
Difetti: tende a mancare di forza e potenza con ossatura leggera e costato poco sviluppato.

Image Hosted by ImageShack.us

Tipo Bull =
Pregi: tende ad avere corpo raccolto, corto, ossatura forte, torace ampio.
Difetti: tende ad avere gambe corte, spalle dritte, collo corto, posteriore dritto, da cui un movimento "legato".

Image Hosted by ImageShack.us

 

Tipo Dalmata =
Pregi: tende ad eccellere in costruzione, ottime gambe e piedi, collo lungo ed elegante, ottime spalle, posteriore ben angolato. Sovente i soggetti migliori nel movimento.
Difetti: tende ad un corpo allungato, gambe troppo alte, costato poco sviluppato in ampiezza.

Image Hosted by ImageShack.us


Tutti 3 questi sottotipi sono necessari alla razza per fornire certi pregi a quello che realmente e' l'ideale, chiamato Middle-of-the-Road-Type

Image Hosted by ImageShack.us


Ognuno di noi, come proprietario, ha un suo tipo ideale fortemente caratterizzato. Ma come allevatore e/o giudice dovrebbe essere cosi obiettivo da valutare senza pregiudizi il tipo che non e' il suo ideale, giudicandolo per quanto si avvicina all'ideale perfezione sanzionata dallo standard. Anche se il cane in questione e' per lui troppo piccolo o troppo grande, o colorato come non gli piace. Tanto meno in funzione di quanto gli e' simpatico od antipatico il proprietario e soprattutto con l'umiltа che deriva dal fatto di riconoscere che: piu' si conosce la razza, 1a sua storia, i grandi cani e i maestri fondatori del B.T. moderno, i loro accoppiamenti, piu' si sa o si dovrebbe sapere di non sapere abbastanza, proprio perche' parliamo di una razza molto complessa.
Non serve trincerarsi dietro ad un certo numero di CACIB di giudici specialisti o non. Anche i grandi giudici specialisti inglesi, a parte i 3 grandi in precedenza citati, anch'essi hanno sbagliato e sbagliano ancor piu' oggi, visto che cosi grandi non sono.

Lo standard dice: "non vi sono limiti di peso od altezza, ma il soggetto dovrebbe dare l'impressione del massimo di sostanza per la taglia del cane.".

a cura di Edoardo Mayer Chellini - fonte: "http://www.thegoldenelm.it/"

foto di Ch.Serial Thrilla Boomerang prop: Collerico Home

Image Hosted by ImageShack.us

 Image Hosted by ImageShack.us

Image Hosted by ImageShack.us

 Image Hosted by ImageShack.us
 



Io personalmente trovo fantastico questo cane,e non solo perchè lo conosco e idem il proprietario...è perfettamente in stadard ed esprime il MASSIMO DELLA POTENZA NEL MINIMO SPAZIO!!!...Grande Archy!!!!
 
Top
view post Posted on 12/12/2008, 14:03
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,895
Location:
Byte Forest

Status:


Che bello che è bianco e nero ^_^
è proprio un bel bull terrier ^_^
 
Web  Top
.°Giulia°.
view post Posted on 12/12/2008, 17:13




Quoto, e sopratutto standard ben scritto e le foto delle descrizioni sono un'ottima idea :D
 
Top
2 replies since 11/12/2008, 15:16   298 views
  Share