Handling For Passion

Border Collie

« Older   Newer »
  Share  
Allymoon Liv 97
icon12  view post Posted on 20/4/2009, 17:52




Il Border Collie, e oltre essere un cane bellissimo, e anche molto inteligente...
E di media taglia e ci sono 2 varieta di pelo, lungo e semilungo, i colori ammessi sono tutti, a condizione che il bianco non predomini mai (forse per mancanza di fascino per fatto estetico, vero motivo i vecchi pastoi lo preferivano scuro...).
Una disciplina da lui amta e l aghilita grande cane gregge e sopratutto, esteticamnete fantastico!
 
Top
skythebest
view post Posted on 19/8/2009, 23:14




il pelo può essere anche corto (smooth) e in america riccio

Edited by skythebest - 14/10/2010, 13:06
 
Top
ChiaraZara&Scout
view post Posted on 20/8/2009, 08:04




Ondulato, non riccio. :D L'unico standard che ammette il riccio è quello americano.
 
Top
.°Giulia°.
view post Posted on 20/8/2009, 12:01




Avete foto dei tre tipi di pelo ? Sono molto curiosa!
 
Top
ChiaraZara&Scout
view post Posted on 20/8/2009, 12:59




Da standard il pelo ammesso è semilungo e smooth. Il pelo lungo non viene citato... E per lungo intendo tipo bearded.
Non sarebbe funzionale per un border collie. :ph34r:
Per farti un esempio di smooth:
image
(fonte google.it)

E invece un pelo semilungo:
image
(fonte http://www.cinofilandia.com/happydays/ )

In entrambi i cani deve esserci un pelo di copertura di una buona consistenza e un sottopelo abbastanza folto. Soprattutto nel semilungo, il pelo perfetto è formato dal pelo di copertura che riesce a "contenere" il sottopelo.
Per farti un esempio: questo è un ottimo mantello col pelo di copertura che fa il suo lavoro. Infatti il risultato è un cane "non lanoso".
image
(foto mia)

Per il pelo ondulato... Sto cercando ma non ne trovo!
 
Top
staffydea
view post Posted on 20/8/2009, 19:32




che bellezza!!! del tipo di pelo non lo sapevo..... ma quindi in expò è possibile trovare border con pelo semilungo e corto? ma sono giudicati come stessa razza, oppure viene fatta una distinzione? (ad es. anke per il pastore svizzero bianco esiste la varietà a pelo lungo e quella a pelo corto, ma credo che vengano giudicati assieme)..... come mai è raro vedere lo smooth collie? non è che quella è più una tipologia da lavoro?
 
Top
skythebest
view post Posted on 20/8/2009, 21:10




in expo sono presentati tutti in insieme ma ahimè gli smoot, i ricci e i semilungo sono quasi sempre denigrati...ovvio è più bello un cane come scout con il suo semi-lungo ben folto...

comunque nonostante lo standar enci secondo me i border si potrebbero catalogare ESTETICAMENTE nelle seguenti categorie:
1) smooth clicca qui
2) semilungo (come i miei) www.facebook.com/search/?q=ghibli+d...8&id=1577405411
3) riccio non ho trovato foto. però se mi aggiungete su face vi dò il link di un mio amico che ce l'ha. è molto bello. è proprio con i boccoli corti. molto particolare
4) da expo clicca qui

Edited by skythebest - 14/10/2010, 13:09
 
Top
ChiaraZara&Scout
view post Posted on 20/8/2009, 21:25




Io ho distinto secondo quanto dice lo standard. Per quel che ho potuto vedere la differenza tra Sky e Scout in termini di pelo non è tanto sulla lunghezza quanto sul sottopelo... Sky ha tanto pelo di copertura, più aderente al corpo che non fa volume. Scout è un orsetto 365 giorni l'anno, voglio vedere questo inverno il sottopelo... Ma secondo me quando Sky mette il pelo invernale e debitamente gonfiato, farà un effetto molto diverso in ring.

In expo come dice giustamente Ilaria non ci sono distinzioni. Ma io non ho mai visto uno smooth con una morfologia da show, nemmeno in foto! E non parlo di morfologia strettamente australianoide. E inoltre chi ha gli smooth in genere se ne frega delle expo come la gran parte delle persone che ha cani da show se ne frega del lavoro sulle pecore. E' una questione di scelte...


 
Top
ChiaraZara&Scout
view post Posted on 21/8/2009, 13:27




Ma non è vero... Ce l'hai presente Stella? La rossa che c'era a Laveno? Lei è morfologicamente da lavoro. E' più piccola e sottile di Sky (sia di testa che di tronco), aveva pochissimo pelo e lo stesso ha avuto ecc e la risCAC contro la 2^ ecc in libera femmine.
Non è che vincono sempre e solo le linee australiane, eh? (o morfologicamente australiane perchè il mio Scout ad esempio è al 75% inglese) E se vincono (con dei giudici seri, intendo) non è sicuramernte solo per il pelo ma per quello che ci sta sotto.
Un giudice che valuta solo in base alla pelliccia...Diciamo che basta non tornarci.
E Sky non ha la gamba lunga, fidati. Nelle foto di Laveno è alto quanto Scout. Sono ben altre le gambe lunghe... Sky è molto proporzionato. ;)
Te lo dicevo già in chat che, in tutta onestà, se si fosse presentato meglio a Laveno l'ecc lo prendeva.

Edited by ChiaraZara&Scout - 21/8/2009, 16:52
 
Top
8 replies since 20/4/2009, 17:52   349 views
  Share