Handling For Passion

Cane Lupo Cecoslovacco

« Older   Newer »
  Share  
cristalwolf
icon12  view post Posted on 4/8/2009, 12:47




Nel 1957 Karel Hartl, colonnello dell'esercito cecoslovacco, tentò di far accoppiare una femmina di lupo dei monti Carpazi (Transilvania) - Lupo Eurasiatico (Canis lupus lupus) - con due Pastori tedeschi di colore grigio. Il primo mite, addomesticato e completamente sottomesso; il secondo invece selvatico, nato e cresciuto nei boschi e totalmente indipendente. Il primo tentativo di accoppiamento fallì a causa di una violenta reazione della lupa, che morse il pastore tedesco addomesticato sul collo staccandogli un pezzo di carne grosso quanto un pugno. Già l'anno seguente un secondo tentativo fu però coronato da successo, segnando l'inizio vero e proprio della selezione. Questa volta ad accoppiarsi fu un solo Pastore Tedesco su due: quello selvatico. In seguito, ulteriori accoppiamenti hanno consentito di fissare i caratteri genetici e caratteriali della nuova razza. Questa razza di recentissima selezione è stata creata allo scopo di ottenere cani sani e resistenti ma facilmente addestrabili, da utilizzare originariamente nella guardia di confine Cecoslovacca. Recentemente si segnalano esemplari di questa razza utilizzati nella Protezione Civile, nel soccorso alpino e per il salvataggio, assieme al (cane) Lupo Italiano, analogo incrocio tra pastore tedesco e lupo appenninico.

I colori accettati sono dal giallo grigio al grigio argento, con caratteristica maschera chiara. Il pelo è forte e liscio con abbondante sottopelo soprattutto durante la stagione fredda. Gli occhi piccoli e obliqui di color ambra. Le orecchie: piccole, triangolari e sottili. Il muso è netto e non ampio. Stop moderato. Fronte leggermente arcuata con solco frontale non marcato. Zampe moderatamente arcuate con forti unghie nere.

Con il padrone instaura un legame molto forte, fatto di grande fedeltà e rispetto. L'attaccamento al proprietario deriva direttamente dallo spiccato istinto di branco che lo porta a vedere nell'uomo il proprio leader, se quest'ultimo saprà essere un buon leader. Ci vuole molta pazienza e bisogna sapersi imporre con la giusta autorità, (attenzione; autorità non violenza gratuita) il lupo deve sentirsi sicuro e sapere che il suo padrone è il capobranco altrimenti si rischia (soprattutto negli esemplari maschi) un tentativo di scalata gerarchica, che avviene comunque quando il cucciolo deve capire che ruolo ha nel branco, ma che, se non fermata per tempo, può continuare anche in età adulta con spiacevoli conseguenze. Il rapporto con i bambini è decisamente buono, se il cane è abituato al contatto con i bambini, tanto che si può ben dire che questa razza è una sintesi ideale tra Pastore Tedesco e Lupo: il primo infatti spicca per il senso di attaccamento alla famiglia, il secondo per l'istinto di protezione verso i "cuccioli" del branco. Nel complesso è un canide dal grande temperamento, vivace e molto attivo e che ha bisogno di molto movimento.

Una dieta ben equilibrata soprattutto in fase di accrescimento è quanto basta per ottenere un buon soggetto da adulto. Una cosa a cui è bene prestare attenzione sono i colpi di calore durante la stagione calda. In particolare è bene evitare di lasciare il cane chiuso in macchina anche se con i finestrini aperti. Nel caso accadesse, occorre per prima cosa raffreddare il corpo dell'animale e, nel caso lo si ritenga opportuno, contattare il veterinario. Per quanto riguarda il mantello. È sufficiente non fargli mancare delle regolari spazzolate e pure l'alimentazione non ha particolari esigenze.

La razza ha una giovane età, e infatti il Lupo Cecoslovacco vanta una selezione dal livello qualitativo molto variabile, soprattutto in Italia. È sempre bene acquistare un soggetto equilibrato, in tipo, e dall'ascendenza nota e assolutamente affidabile e soprattutto che i genitori siano lastrati ed esenti da displasia dell'anca. Si tratta in ogni caso di un cane che ha ancora in sé molto del temperamento lupino e non è sempre facile in alcuni soggetti la sua educazione. Per questo è consigliabile soprattutto a persone esperte, coscienziose che abbiano molto tempo da dedicargli che sappiano apprezzarne l'indole davvero particolare e tale da differenziarlo da molti cani che conosciamo oggi. Il suo temperamento richiede un'educazione coerente e ferma e che sappia esaltarne le straordinarie caratteristiche. Prima di acquistarne uno non fermarsi solamente al suo aspetto da "vero lupo" ma informarsi il più possibile per sapere sia i pregi che i difetti. È doveroso rendersi conto che si tratta di cani con un forte attaccamento, che può diventare quasi morboso, verso il proprio padrone umano, ossia il "capo branco". Non è facile meritarsi questa qualifica agli occhi del cane; soprattutto i maschi possono essere più dominanti e ben poco docili. Sono molto espressivi visualmente, retaggio della comunicazione nel branco, e attenti al volto umano. Da cuccioli possono distruggere qualsiasi cosa capiti loro sotto tiro in casa, e sono attratti in maniera a volte un po' irruente dai bambini, anche solo se per gioco: sono comunque cani di grossa taglia. Anche nel più tranquillo spicca la natura selvatica, a volte abbaia e raramente ulula. Non è impossibile da tenere in appartamento, a patto che riesca ad avere una piena vita sociale.

http://www.lupidellostretto.com/Immagini/anatomia.JPG

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...x-TWH-jolly.JPG
 
Top
bagrijana&friends
view post Posted on 4/8/2009, 18:30




Si. Vedo che anche tu sei un'appassionata di questa splendida razza. Se mi posso permettere aggiungerei un link a quelli che hai messo. Quello del club del cane lupo cecoslovacco.
Ciao!!!
Marina.

http://www.clubcanelupocecoslovacco.it
 
Top
cristalwolf
view post Posted on 4/8/2009, 18:57




hai fatto bene ^_^
 
Top
l'amour stories
view post Posted on 29/9/2009, 13:48




secondo me il boom di questa razza avrà vita breve. belli si, ma... ne avete mai avuto uno? dopo l'esperienza cane lupo cecoslovacco ti vien voglia di prendere un gatto. o un pesce rosso.
 
Top
cristalwolf
view post Posted on 29/9/2009, 14:56




si ne ho viasti e ne conosco un sacco,e bè ho notato il difetto caratteriale della razza ma io li trovo stupendi e fantastici lo stesso,perchè di carattere mi rispecchiano molto e con cani difficili ci so fare,quindi non escludo in futuro di vaerne uno...
 
Top
staffydea
view post Posted on 29/9/2009, 21:48




personalmente ho solo avuto esperienze "visive" :P ma in tanti mi hanno parlato del loro carattere.... particolare....
a parer mio sono bellissimi, poi se uno è davvero appassionato di una razza, difficile o docile che sia, ama ogni suo aspetto ^^
 
Top
smemorato
view post Posted on 30/9/2009, 14:46




il marito di mia nipote ne ha uno, bell'esemplare ma si fa toccare ed avvicinare solo da lui, nessun'altro in famiglia, molto diffidente ma non pauroso, a volte sembra si comporti come un vero lupo.
 
Top
.°Giulia°.
view post Posted on 30/9/2009, 17:44




Io so che hanno bisogno di molta socializzazione da piccoli proprio perchè sono molto tendenti a seguire le loro origini da lupo
 
Top
7 replies since 4/8/2009, 12:47   251 views
  Share