Handling For Passion

border collie, ---istruzioni x l'uso---

« Older   Newer »
  Share  
skythebest
view post Posted on 19/8/2009, 23:38




come PREPARATE o PREPARERESTE voi un border collie x un'expo?


Edited by skythebest - 14/10/2010, 12:22
 
Top
ChiaraZara&Scout
view post Posted on 20/8/2009, 08:25




Border Collie? Eccomi che compaio. :woot:

Io per preparare Scout sono assolutamente minimalista, almeno per la toelettatura. Niente crema, niente fecola, possibilmente niente lacca. (ho provato la fecola una volta sola e fa troppo schifo, si attcca d'appertutto!!!)
Ma la penso così perchè ho un border di una certa stazza e con un certo pelo da orso che non ha bisogno di essere gonfiato ne reso più massiccio sulle zampe.
Se avessi un border diverso, probabilmente imparerei a usare la fecola.

Comunque l'idea è di partire da un bel bagno... So che è ottimo usare per un cane scuro lo shampoo per manti neri che rende il nero molto lucido e il bianco splendente. Per il merle non ho idea di cosa si possa usare, invece...
Dopo il bagno, una volta aspirata l'acqua, spruzzata di condizionatore, lo mettiamo sotto il soffiatore e lo asciughiamo dall'altro partendo dal posteriore, poi la groppa e così via... Senza nemmeno usare il pettine. Il risultato è un pelo così liscio che non ci volevo credere. Durata dell'operazione, un'ora e mezza circa.
Tenete conto che tutto questo nel mio caso viene fatto dalla toelettatrice dietro indicazione mia per cui non vi so dire una singola marca di shampoo. A lei la scelta dei prodotti, purchè asciughi il cane come le dico.

Per il resto, si prende la forbice solo per i piedi ed i garretti.
Il piede va pulito: sotto tra i cuscinetti bisogna pareggiare i ciuffi, poi si tagliano quelli che spuntano tra le dita e si sagoma il piede in modo che risulti il più pulito possibile.
Poi dipende anche da dove esponi... Se sei nell'erba sarò ben difficile che la toelettatura del piede risalti, mentre su moquette bisogna prestarci grande attenzione perchè spicca moltissimo.
Quanto ai garretti, il pelo va tagliato parallelamente al garretto. Non troppo corto nè troppo lungo... Poi dipende un pò dalla dimensione della zampa del cane. Se è massiccio e gli lasci troppa frangia, sta male. Se la zampa è sottile giochi sulle frange per farla sembrare più grossa...

Io faccio tutto questo il giorno prima.

In expo acqua sulle zampe e cardatore per aprire il pelo e se ci sono onde sul posteriore, asciugamano umido sulla groppa che tolgo pochi minuti prima di entrare in ring.
Metto la lacca sotto l'asciugamano se proprio la situazione è drammatica e ci sono onde indomabili ma mi è successo solo una volta, prima che facesse la muta pesante a un anno.
Se il cane è proprio nudo, io vado di spazzola contropelo e acqua vaporizzata, ma solo sul collare, fianchi e petto.

E questo è tutto quello che faccio per preparare Scout. Io sono del parere che il border non abbia gran che bisogno di toelettatura. Deve essere pulito, ordinato e basta... Deve vedersi la struttura del cane e non solo una palla di pelo. :D

Se avete altre esperienze, sono curiosissima di sentirle... :woot:
Per l'addestramento e la rpesentazione se volete scrivo due righe dopo, ma ho ancora tanti problemi anche io. Soprattutto questioni di coda... :rolleyes:
 
Top
.°Giulia°.
view post Posted on 20/8/2009, 09:50




Io lascio la parola a voi borderiste visto che io...sui border sono meno di zero
 
Top
staffydea
view post Posted on 20/8/2009, 11:46




mmmm anche io lascio a voi la parola hihi ma sono molto interessata visto che... forse... dovro esporre un paio di border :D
 
Top
.°Giulia°.
view post Posted on 20/8/2009, 11:58




Davvero Ele ?Una bella notizia!
Comunque si scrivete perchè comunque è una razza abbastanza comune e può capitare di esporla ;)
 
Top
bagrijana&friends
view post Posted on 20/8/2009, 12:31




Aspetto anch'io alcuni TIPS... non si sa mai cosa mi richiedano di presentare un giorno... conosco gente (e cani) di tutte le razze, ma purtroppo in espo non ho molto tempo di approfondire... <_<
 
Top
ChiaraZara&Scout
view post Posted on 20/8/2009, 12:32




Stasera se riesco vi metto le foto... Anche del "prima e dopo" delle zampe, se le ritrovo. :)
 
Top
ChiaraZara&Scout
view post Posted on 20/8/2009, 13:37




Qualcosina sulla presentazione...
(vi metto le foto mie dei cani della mia allevatrice, non tanto per prenderli ad esempio quanto perchè di loro ho una quantita maggiore di scatti dove si vede meglio quello che intendo.)

Nel border è fondamentale sia la presentazione del cane piazzato che il movimento. Per farvi un esempio, un cane bellissimo piazzato ma che non muove bene dovrebbe essere penalizzato rispetto ad un cane che non colpisce sul piazzato ma ha un movimento favoloso.

Il movimento del border deve essere caratterizzato da un allungo tale da portare, nel momento di massima estensione) la punta della zampa davanti del cane sotto la punta del muso.
es. foto mia, cagnolina di circa 8 mesi
image
Se fosse stata scattata un secondo più tardi, si sarebbe visto perfettamente l'allinearsi di punta del muso e zampa davanti.
Il border così riesce a coprire tanto spazio con una falcata con un movimento così leggero da sembrare che non tocchi terra.
Notate anche nella foto l'allungo della zampa posteriore...

Dovrebbe essere penalizzato il cane che saltella, che solleva le zampe invece di allungarle e che fa passetti corti. Il movimento risulta davvero brutto, poco armonioso. E pur con tutto l'esercizio del mondo, è proprio sul movimento che si vede se il cane è costruito bene o no. Non si può mascherare quasi niente nel movimento.

Notate sempre nella foto sopra come la linea dorsale del cane va a formare un tutt'uno con la testa. Il collo è allungato in avanti e parallelo al terreno. La coda non deve superare la linea dorsale.
Nella foto sopra la Jamy ha la coda portata bassa, ora in quella sotto vedete Scout che la tiene allineata alla spina dorsale in modo che formi una retta dalla punta della testa a quella della coda.
(fonte: foto mia)
image

La coda alta viene quasi sempre penalizzata, soprattutto se il giudice toccando il cane constata che c'è un problema di attaccatura.
Io con Scout ho un problema di comportamento. Lui è un maschione che si fa il figo e a volte spara su la coda per dimostrarlo. -_-
Quindi se avete suggerimenti di lavoro in allenamento per rinforzare la coda bassa, sono tutta orecchie!!!!!


In movimento l'attaccatura del collare deve essere posta sotto l'orecchie destra del cane e sarebbe meglio tenere il guinzaglio molle e permettere al cane di muoversi liberamente,ma solo se ha un bel movimento e non fa lo stupido con testa su e coda allegra.









 
Top
ChiaraZara&Scout
view post Posted on 20/8/2009, 14:09




Il border piazzato:

A differenza che nella fase del movimento, il border in stay deve essere in estrema attenzione. Testa alta, petto in fuori... A me un border ben piazzato e in attenzione dà sempre l'idea della fierezza.
Io presento in staking perchè non ho un free perfetto con Scout. E' sempre necessario sistemargli l'anteriore per cui per motivi di fretta lo faccio piazzare alla meglio da solo e poi procedo a correggergli le zampe, partendo dall'anteriore sinistro e finendo poi col posteriore destro.
Le zampe davanti devono essere perpendicolari al terreno, in modo da dare risalto all'inclinazione della spalla.
Se l'anteriore è ben fornito di frangia, conviene che sia bella pettinata e vaporosa in modo da risaltare.
Es. foto mia, Scout a 20 mesi.
image

Nella foto si vede bene l'inclinazione della spalla e l'uscita del collo. Con il cane in staking io do risalto al collo tenendo due dita nel collare e usando il collare per fargli alzare la testa. Si vede nella foto sotto:

es. foto mia, Scout 22 mesi
image

Il posteriore va piazzato in modo da dare il maggior risalto possibile all'angolatura del ginocchio. I garretti devono essere perpendicolari al terreno.
Un errore che si fa spesso è quello che mettere le zampe posteriori troppo indietro... Non c'è un trucco per piazzare il posteriore al posto giusto. Dipende dal cane. Se è alto di posteriore, la zampe andranno messe più indietro... Bisogna provare a riprovare finchè non si trovo il punto perfetto per far risaltare quello che si ha al guinzaglio.
Io ho impiegato mesi a farci l'occhio... :ph34r:

Una volta piazzato è necessario tenere il cane in attenzione. Anche l'espressione conta con un buon giudice. Deve essere vispo, orecchie mobili e attente.
Io ho visto quasi sempre presentare col cibo in mano... Un pò perchè le palline che suonano danno fastidio agli altri e un pò perchè un border mediamente reattivo non sta fermo davanti ad un gioco. Si gasa e ciao. Col cibo tendono a focalizzare di più.
Ma ovviamente dipende da cane a cane.


Per ora è quello che mi viene in mente... :P Se trovo le foto della toelettatura delle zampe le metto... Ne avevo fatte allo stage con la Lovati ma non ho idea di dove siano finite.




Ma nessun altro presenta border?!? Dai dai che leggere esperienze è sempre utile!!! Io sono una spugna con le informazioni... :D
 
Top
staffydea
view post Posted on 20/8/2009, 18:36




ma la bella handler che lo presenta sei tu?? :D
cmq complimentissime!! hai fatto uno stra lavoro e hai dato un casino di info.... grazie! purtroppo, ripeto, mi sono sempre limitata agli staffy...... quindi di border non so proprio nulla..... aspetto altre info pure io!
 
Top
ChiaraZara&Scout
view post Posted on 20/8/2009, 19:08




La handler che nelle foto per controllare le zampe si sdraia sul cane? Sì, sono io! :woot:

Sono contenta se vi può essere utile quello che ho scritto. Sto cercando delle foto di cani piazzati male per darvi un'idea di come cambia... Solo che non ho su fb le foto di Scout brutto per cui devo cercarle sull'hard disk. Appena le trovo le metto. :lol: I miei danni nelle prime expo...
 
Top
staffydea
view post Posted on 20/8/2009, 19:27




ihihi ok aspettiamo anke i "tuoi danni" ;).... e cmq è proprio con gli sbagli che si impara e si migliora :D
 
Top
Gr@z!@93
view post Posted on 21/8/2009, 08:32




molto utile e...belle foto!!! =)=)
 
Top
.°Giulia°.
view post Posted on 21/8/2009, 09:50




Grazie mille per le info!!!appena posso leggo!
 
Top
robertasemenzato
view post Posted on 21/8/2009, 12:34




CITAZIONE
Non c'è un trucco per piazzare il posteriore al posto giusto

un trucco c'è e vale in tutte le razze (o meglio quelle che non hanno il pelo così lungo da coprire le zampe) ovvero: quando piazzate il posteriroe assicuratevi che il metatarso (parte di zampa che va dal piede al garretto) sia perpendicolare al terreno (quindi che formi con esso un angolo retto) e che i due metatarsi siano paralleli tra di loro (così da contrastare eventuale vaccinismo). Guardate anche le unghie del cane: se puntano perfettamente in avanti (e non dentro o fuori) allora il piede è posizionato bene.

Tutto cio che so io sull'handling del BC l'ho gia pubblicato nella scheda del sito SOH.

Ricordate che il BC non deve avere il pelo vaporoso di un collie o un samoiedo, il pelo è aderente al corpo e non è quindi necessario impegnarsi troppo. Un pelo liscio e lucido è ovviamente preferibile per estetica.
 
Top
17 replies since 19/8/2009, 23:38   439 views
  Share