Handling For Passion

Piazzare le zampe, piccoli grandi trucchi

« Older   Newer »
  Share  
robertasemenzato
view post Posted on 21/8/2009, 13:10




Quando fermate il cane cercate di farlo fermare con le zampe abbastanza gia in posizione, per farlo aiutatevi con un bocconcino: tenete il cane da collare e fategli mangiucchiare il cibo fino a fare dei passetti che lo porteranno ad una posizione quasi ideale.

Cominciate quindi a piazzare il cane:

1) Fermare il cane tenendo la testa girata verso destra
Impugnare quindi con la vs mano sinistra la zampa anteriore sinistra dal gomito
Sollevarla e portarla in posizione di appiombo piazzandola molto "indietro" per accentuare spalla e torace
Appoggiarla a terra girando il gomito in modo da indirizzare le unghie in avanti (in modo che le zampe siano in seguito parallele tra loro e che i carpi non siano rivolti internamente o esternamente)

2) Fermare il cane tenendo la testa girata verso sinistra
Impugnare quindi con la vs mano destra la zampa anteriore destra dal gomito
Sollevarla e portarla in posizione di appiombo piazzandola molto "indietro" per accentuare spalla e torace
Appoggiarla a terra girando il gomito in modo da indirizzare le unghie in avanti (in modo che le zampe siano in seguito parallele tra loro e che i carpi non siano rivolti internamente o esternamente)

3) Mettete il cane in attenzione e premiatelo

4) Fermare il cane tenendo la testa dal collare o dalla mandibola
Impugnare quindi con la vs mano sinistra stra la zampa posteriore sinistra dall'angolo interno della coscia
Sollevarla e portarla in posizione di appiombo piazzandola molto "indietro" per accentuare l'angolazione (quando necessario)
Appoggiarla a terra girando il tarso in modo da indirizzare le unghie in avanti (in modo che le zampe siano in seguito parallele tra loro e che i garretti non siano rivolti internamente o esternamente)

5) Fermare il cane tenendo la testa dal collare o dalla mandibola
Impugnare quindi con la vs mano sx la zampa posteriore destra dall'angolo interno della coscia
Sollevarla e portarla in posizione di appiombo piazzandola molto "indietro" per accentuare l'angolazione (quando necessario)
Appoggiarla a terra girando il tarso in modo da indirizzare le unghie in avanti (in modo che le zampe siano in seguito parallele tra loro e che i garretti non siano rivolti internamente o esternamente)

6) Per essere sicuri che il cane abbia il posteriore ben piazzato assicuratevi che:
Il tarso crei con il suolo un angolo di 90 gradi (peroendicolare) - foto a sx
I tarsi siano tra di loro paralleli - foto a dx
Le unghie siano rivolte in avanti (non verso il centro o verso il fuori)

7) Mettete il cane in attenzione e premiatelo


image image

maggiori foto e testo: soh > addestramento

Per soggetti poco ancolati nel posteriore:
Piazzate il cane facendo in modo che il posteriore sx (quello rivolto verso il giudice) sia su un pezzo di terreno leggermente più alto (piccolo dosso). E' una azione fattibile ovviamente solo in esposizioni all'aperto

Problemi di vaccinismo, mancinismo o cangolismo
Se i piedi (anteriori o posteriori) puntano, ad esempio, verso l'estero quando li piazzate non metteteli semplicemente "giusti" (ovvero rivolti verso davanti) ma ruotateli ulteriormente vs l'interno: vedrete che una vota mollata la zampa il piede si stabilizzerà nella giusta posizione.
Invertite la cosa nel caso contrario (piede che va verso l'interno)


E' IMPORTANTISSIMO
afferrare le zampe per le parti giuste: gomito per l'anteriore e angolo interno della coscia per il posteriore (guardate le foto nella paigna linkata per capire bene)

perchè devo girare la testa del cane mentre lo piazzo?
questa è una azione utilissima nel caso di grandi cani: così facendo togliamo il peso dalla zampa che vogliamo spostare e la maneggiamo con meno fatica. Nel caso di cani piccoli o medi possiamo tenere il cane dalla mandibola o dal collare a seconda della sensibilità
 
Top
.°Giulia°.
view post Posted on 21/8/2009, 15:33




Aggiungo (una cosa che ho imparato allo stage) di tenere sempre la testa del cane quando si piazza
E se il cane ha la schiena un po' "storta" mi pare che ci fece vedere che spostando all'indietro la gamba esterna la cosa si poteva un po' "nascondere "(roby correggimi se sbaglio)
 
Top
robertasemenzato
view post Posted on 22/8/2009, 12:31




- si sempre tenere ferma la testa quando si piazza il cane (a parte il fatto di girarla noi dx o sx per l'anteriore)
- la seconda cosa forse volevi dire queto "se il cane è tutto storto raddrizzatelo, la cosa migliore come detto è quello di fermarlo gia nella migliore posizione possibile"
 
Top
Nadine
view post Posted on 27/8/2009, 18:54




Domanda ! :wacko:

Come metto il cockerullo mio a "piombo" in modo tale da non far accentuare la sua linea non proprio atletica ???

Ossia....cucciolo di 10 mesi che non mi dimagrisce :P
 
Top
robertasemenzato
view post Posted on 28/8/2009, 12:41




i cuccioli devono solo imparare a stare fermi e a farsi manovrare le zampe. sul farsi piazzare in modo perfetto e rimanere immobili a lungo ci arriverai un po alla volta

ps
i cani grassi rimangono grassi, ma puo semprepiazzarli a 1 km dal giudice :-)
 
Top
smemorato
view post Posted on 4/9/2009, 06:55




interessantissimo questo post, diciamo che sono molto allineato, l'unica cosa è che, così sapevo ma evdientemente sbagliavo, le zampe posteriori vanno sistemate prendendole molto in basso e non sulla coscia, proverò e vi saprò dire, tra l'altro piazzare un bulldog non è che sia proprio una passeggiata...con quelle capocce dure!
 
Top
robertasemenzato
view post Posted on 4/9/2009, 20:11




il bulldog è una razza pesante e bassa di statura, è una delle poche in cui l'anteriore non va piazzato piu stretto del posteriore ma quasi con la stessa larghezza
bisogna stare attenti con l'anteriore perchè spesso "sgomitano"
 
Top
meganina
view post Posted on 7/10/2009, 20:12




Ciao Roby,
come va??
Mi ricordo anora tutto dallo stage di Richard!
Ho incominciato da poco ad allenare la mia piccola Nina, la cucciola di Cavalier che tengo.
E' già bravissima e mi rcordo anche lo smile! Hihi.
Ciao. Bacioni
 
Top
7 replies since 21/8/2009, 13:05   203 views
  Share