Handling For Passion

"Inamicizie" a bordo ring

« Older   Newer »
  Share  
.°Giulia°.
view post Posted on 4/9/2009, 12:22




Tutti noi sappiamo che nel mondo cinofilo ci sono tantissine inamicizie...
Ma secondo voi a parte le cause più ovvie (personali ecc) quale sono le vere cause ?
Perchè non si collabora una buona volta per raggiungere gli obbiettivi comuni per la tutela delle razze ?
Io so che all'estero spesso e volentieri anche se ci sono pareri discordanti sulle varie vittorie sul ring si cerca sempre di trovare un punto d'incontro.
Vorrei appronfondire questo argomento che tutti conoscono ma di cui nessuno parla mai.
Spero vivamente che il forum aiuti a superare queste barriere, creando un vero "clan" cinofilo!
 
Top
smemorato
view post Posted on 4/9/2009, 12:51




come ho scritto nella pagina iniziale del mio sito, io sono di quei nostalcigi (l'età me lo consente) che pensa alla cinofila come modo di incontro, di discussione anche animata ma nel rispetto delle idee altrui, convinto come sono che l'idea oggi osteggio ne posso comunque fare tesoro (Socrate diceva che il vero saggio è colui che sa di non sapere); ho nostalgia dei primi cinofili che si incontravano e facevano le prime expo nei pub e discutevano discutevano discutevano....

ora forse sono i tanti, troppi, interessi che la fanno da padrone, per porater un cane in expo e se inizi a girare le spese sono alte e se non è la passione a guidarti si è sempre pronti ad azzannarsi per un piazzamento, personalmente non vivo le expo così, sono stra felice se un mio cane vince ma non faccio un dramma del contrario.
di certo, e questa non è un'accusa, a volte i giudici non aiutano, troppi all round e troppi specialisti che specialisti spesso non sono o che partono con i pregiudizi o magari non hanno il coraggio di bocciare o premiare un cane e seguono la fama che lo stesso si porta dietro.
per me fare expo è incontrare nuovi amici, scambiare idee tutto nel bene della razza.
 
Top
bagrijana&friends
view post Posted on 4/9/2009, 14:03




Concordo. Purtroppo... le espo sono un luogo di competizione a volte troppo agguerrita. Io mi trovo bene nelle espo in slovenia perchè essendoci pochi borzoi ci si conosce e si parla apertamente... spesso mi è capitato di vincere contro un'allevatrice (che conosco bene e con cui sono in rapporti sereni) e lei è venuta a congratularsi con me abbracciandomi. Mi piace molto questo genere di espo, anche perchè tutti sappiamo che ci sono diversi giudici e diverese opinioni su ogni razza... un giorno vinco io e quello seguente qualcun'altro... perchè bisogna irritarsi se non si vince sempre?? E' una cosa di cui io non mi capacito. Io ne so qualcosa perchè essendo la mia una cagnetta bella e corretta ma non molto appariscente è abbastanza difficile competere con tutti quei maschi con quel pelo fantastico :wub: ... ma dopotutto il giudizio in sè (e il bob) per me è più importante dei bis e dei bog... alla fine un cane secondo me dovrebbe competere con quelli della sua stessa razza.
E poi non vedo perchè uno non possa convivere con le proprie sconfitte serenamente: se il mio cane perde contro un cane più bello, è giusto. Se perde contro uno meno bello, beh... sappiamo tutti come sono gli show... -_- Però cerco sempre di avere un'attitudine corretta (se non cordiale) verso il prossimo, dopotutto dobbiamo stare tutto il giorno lì, perchè deve anche essere una brutta giornata carica di tensione e rabbia?? Così non faccio altro che scombussolare il cane.
 
Top
robertasemenzato
view post Posted on 4/9/2009, 20:05




Credo che alla base di tutto ci siano due cose
- una è l'invidia di chi non riesce ad avere cani "altrettanto belli" o non riesce ad ottenere "altrettanto buoni risultati"
- un'altra è l'incapacità di accettare certe ingiudistizie (come quando si perde immeritatamente)
Quando hai solo una razza ne senti molte di storie di gente che litiga, denuncie che volano, iinsulti a bordo ring e così via... ma quando fai un lavoro che ti consente di stare a contatto con decine di club di razza differenti e centinaia di cinofili scopri che purtroppo quella della "guerra di bordo ring" è una malattia molto diffusa

Sicuramente non fa bene tutto questo accanirsi gli uni contro gli altri, lo schieramento di parti e così via, ma in fondo in fondo a questo tunnel è bello pensare che la gente si batta così tanto, alla fine, in un modo o in unaltro, sempre e comunque per il bene della razza che alleva o semplicemente possiede

Metto in guardia voi che siete giovani, un giorno arriverà qualcuno (ma sarà piu di uno) che vi farà capire chiaro e tondo che vi "odia" (che brutta parola) solo perchè fate gli handler; vi capiterà di incontrarvi con giudici che vi faranno perdere solo perchè sannoche il cane che portate è quello di un deterimanto allevamento o proprietario; vi capiterà di scoprire che gente che nono conoscete neanche e alla quale non avete mai fatto nulla sta dicendo sul vostro conto menzogne enormi solo con lo scopo di affondarvi.
Guardatevi sempre avanti, e non ascoltate questa gente.
Io ho imparato ad accettare le critiche, si, ma solo da chi mi conosce al 100%
 
Top
smemorato
view post Posted on 23/9/2009, 10:52




a me è capitato che ad una speciale, nella foto di premiazione, il giudice anzichè tra me ed il primo si è messo dalla sua parte, unica volta fatta in quella expo...chiaro segnale direi.....se poi ci metti il giudizio che mi ha dato...quaglia tutto.
 
Top
skythebest
view post Posted on 24/9/2009, 14:14




beh cavolo mi spiace che ci siano così tante inimicizie..io ne ho solo una...ma non è nata nel mondo delle expo....ho ritrovato quella persona in expo...ma è nata sui banchi di scuola..
 
Top
sharpei lover
view post Posted on 25/9/2009, 00:59




il mondo cinofilo è un mondo fantastico, ma dobbiare stare sempre attenti con chi parliamo e cosa diciamo proprio per queste inamicizie dettate appunto dall'invidia...
questa inamicizia dispiace proprio perchè avendo interessi comuni dovremo viverla come un incontro fra appassionati, che si divertono a mostrare le loro BELLEZZE!!! e non come una gara dove vi è una comeptizione estrema anche al difuori del ring ..questo comportamento lo trovo molto squallido sinceramente
 
Top
robertasemenzato
view post Posted on 25/9/2009, 10:18




aggiungo: quando qualcuno mi chiede un parere sul suo cane io rispondo sempre e solo con sincerità, se il cane "mi fa schifo" però lo dico con educazione indicando quelli che secondo me sono i difetti senza mancare di trovare i pregi. se qualcuno mi chiede un parere su un cane che non è il suo me ne vedo bene a parlarne male perchè c'è sempre il passaparola "lei ha detto che...".
 
Top
7 replies since 4/9/2009, 12:22   63 views
  Share